Possibile merger Wind3/Iliad nel 2026
In uscita domani il Digital Network Act

Fatto
Secondo quanto riportato dal Sole24Ore, le trattative tra Wind Tre e Iliad sarebbero in fase avanzata e una decisione finale su un possibile consolidamento è attesa entro il 1H 2026. Wind Tre è intanto in prima linea sul 5G, con il lancio del 5G Standalone insieme a Ericsson, che segna un chiaro spostamento verso servizi avanzati B2B e PA oltre la pura connettività.
Sul fronte regolatorio, il 2026 sarà un passaggio chiave per le frequenze 5G: gli operatori chiedono una proroga non onerosa delle licenze dal 2029 al 2037 per liberare risorse a sostegno degli investimenti. AGCom si è già espressa favorevolmente, mentre è attesa domani dalla presentazione del Digital Networks Act europeo, che potrebbe aprire la strada a un rinnovo a tempo indeterminato delle concessioni sullo spettro.
Effetto
Il recente accordo di RAN sharing tra Fastweb e TIM nelle città sotto i 35 mila abitanti rafforza il razionale industriale di un possibile consolidame…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.