ITALGAS - Avviata l’istruttoria sull’acquisizione di 2i Rete Gas da parte dell’Antitrust

L’Autorità Antitrust ha comunicato lunedì 23 dicembre di aver avviato un’istruttoria sull’acquisizione di 2i Rete Gas da parte di Italgas

Gas_websim5

Fatto

L’Autorità Antitrust ha comunicato lunedì 23 dicembre di aver avviato un’istruttoria sull’acquisizione di 2i Rete Gas da parte di Italgas a seguito dell’esame avviato lo scorso novembre (esame che ha visto tra l’altro la presentazione di osservazioni da parte di Assogas, Anima, Acea, Ascopiave e Hera).

In particolare, l’Agcm ha ritenuto necessario procedere a ulteriori approfondimenti istruttori al fine di valutare se l’operazione sia suscettibile di ostacolare in modo significativo la concorrenza in 65 ambiti di distribuzione gas (Atem) sui 101 nei quali le due società hanno entrambe Pdr.

L’Autorità ha sottolineato come le gare già effettuate “confermano che il numero degli effettivi partecipanti è piuttosto ridotto (e non di rado limitato a uno-due partecipanti) e che avrebbero inoltre evidenziato il “ruolo decisivo delle posizioni di incumbency riguardo all’esito della gara”. Per quanto riguarda i 101 Atem interessati da sovrapposizioni figurano in primo luogo i 32 in cui ciascuna delle parti controlla una quota delle gestioni esistenti pari ad almeno il 20%. Secondo quanto riportato da QE Italgas avrebbe ritenuto l’esito migliore delle attese.

Effetto

Il procedimento Antitrust si concluderà entro 90 giorni dal 17 dicembre (data di delibera), quindi entro metà marzo. Il Garante deciderà con ogni prob…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim