Inwit - Cellnex disponibile a fare da abilitatore

... nel caso di spin-off delle reti degli MNO

Cavi elettrici su traliccio in controluce: Cavi sospesi su un traliccio, inquadrati contro un cielo al tramonto, creando un effe

Fatto

In una intervista al Sole24Ore, Federico Protto, CEO di Cellnex Italia, sostiene che 4 reti mobili nel Paese non siano sostenibili e che anche 3 potrebbero risultare inefficienti. In mancanza di consolidamento tra operatori, la soluzione è la condivisione delle infrastrutture di accesso, con Cellnex pronta a svolgere il ruolo di abilitatore in caso di spin-off, investendo e acquisendo asset se necessario. Protto cita l’esempio di Zefiro (JV WindTre–Iliad) e ricorda le aperture del CEO di TIM Labriola sul tema, mentre esclude qualsiasi consolidamento con Inwit. Parallelamente Cellnex porta avanti il piano “immobiliare”, puntando a incrementare dal 25% a oltre il 50% in cinque anni la proprietà dei terreni che ospitano i propri siti. Quanto alle torri di broadcasting, Cellnex non mostra interesse per il potenziale consolidamento tra Rai Way ed EI Towers, ritenendolo non coerente con la propria strategia, pur essendo attiva in questo segmento in Spagna.

Effetto

Per lo sviluppo del 5G stand-alone sarà necessaria un’infrastruttura indipendente dal 4G, con nuove opportunità per INWIT e Cellnex legate a maggiori …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim