Fineco - Intervista al Ceo Foti: focus su ETF, consulenza e tecnologia
Fineco lancerà tra fine 2026 e inizio 2027 una piattaforma paneuropea focalizzata inizialmente su brokerage ed exchange traded fund

Fatto
In un’intervista a MF, il Ceo di FinecoBank, Alessandro Foti, ha anticipato alcune linee guida del nuovo piano strategico che sarà presentato il prossimo 4 marzo, con target al 2029. Il piano punterà su consulenza e tecnologia, facendo leva su due grandi trend: la crescente diffusione degli ETF e il passaggio generazionale di ricchezza in Italia.
Fineco lancerà tra fine 2026 e inizio 2027 una piattaforma paneuropea focalizzata inizialmente su brokerage ed ETF, sfruttando la leva operativa della piattaforma italiana. Foti ha sottolineato che circa il 70% dei flussi retail ETF passa dalla piattaforma Fineco e che il modello a consulenza a parcella è sinergico con la crescita degli ETF.
Sul fronte M&A, il gruppo non è interessato a un ruolo attivo nel consolidamento, mentre in caso di OPA, la decisione spetterebbe agli azionisti.
Effetto
Intanto ieri negli USA, ci sono state forti prese di profitto sui titoli del segmento retail online brokers per rischi legati ad AI e nuovi entranti: …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.