Fincantieri - US Navy avvia programma LSM
La società è coinvolta nella costruzione di quattro unità

Fatto
La US Navy ha emesso una Request for Proposal per un Vessel Construction Manager (VCM) incaricato di supervisionare il programma Medium Landing Ship (LSM), con assegnazione del contratto prevista a metà 2026.
Per la fase iniziale, il VCM gestirà la costruzione presso due cantieri: Bollinger Shipyards e Fincantieri Marinette Marine.
Fincantieri è indicata come esecutrice di quattro unità LSM, mentre il VCM potrà successivamente decidere l’allocazione delle ulteriori tre navi previste nel contratto base.
Il programma, basato sul design Damen Naval LST 100, prevede una flotta complessiva di 35 unità per rafforzare la capacità anfibia e logistica del Marine Corps, con focus sull’Indo-Pacifico.
Effetto
Riteniamo la notizia coerente con il posizionamento statunitense di Fincantieri e con la pipeline difesa evidenziata al CMD. Pur non essendo trasfo…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.