Campari porta il cognac Courvoisier in prima serata

Negli Stati Uniti, il Cognac è spesso descritto come un drink da fine serata, da consumare nei locali notturni, Campari vuole dare al suo Courvoisier  il ruolo di distillato per il pre-partita

campari websim 3

Il titolo Campari è tra i migliori di oggi con la quotazione che si avvicina rapidamente ai massimi del 2025 toccati alla metà di marzo a 6,488 euro.

Da inizio giugno il prezzo è cresciuto del +10% vs una performance piatta dell'indice FTSEMIB.

La performance da inizio 2025 è invece ancora in ritardo rispetto a quella dell'indice principale: +5% vs +17%.

Cresce l'attesa per i conti del secondo trimestre che Campari comunicherà il prossimo 31 luglio.

Rilancio del marchio Courvoisier

Il responsabile marketing di Campari America ha parlato con SB (The Spirits Business) della sua prima campagna per Courvoisier e di come il gruppo intenda rinnovare l'evento dedicato al Cognac.

A maggio dello scorso anno, il Gruppo Campari ha finalizzato l'acquisizione, per 1 miliardo di dollari, di Courvoisier Cognac da Suntory Global Spirits. L'operazione, del valore complessivo di 1,17 miliardi di dollari, ha segnato la più grande acquisizione nella storia del Gruppo Campari.

Nonostante le vendite di Courvoisier fossero in calo, il gruppo era fiducioso di poter risollevare la situazione, con parte del piano volto ad espandere la presenza del marchio negli Stati Uniti.

A giugno, l'azienda ha lanciato la sua prima campagna per il Cognac, intitolata "Bring Your Own Courvoisier" (BYOCV), che ha riposizionato il Cognac come il distillato perfetto per prepararsi a una serata memorabile, in un ambiente informale con amici e familiari.

Allison Varone, responsabile marketing di Campari America, ha dichiarato che il gruppo intende posizionare Courvoisier come "parte essenziale di quei rituali serali".

Parlando con The Spirits Business di come sta cambiando l'evento del Cognac, Varone ha sottolineato che BYOCV è più di una semplice campagna per Courvoisier. "È un invito culturale a far sì che quei rituali serali siano significativi quanto l'evento principale. Riflette la nostra convinzione nel potere della comunità, dello stile e dell'esperienza condivisa", ha affermato Varone.

Un distillato per la prima serata

Negli Stati Uniti, il Cognac è spesso descritto come un drink da fine serata, da consumare nei locali notturni, e la speranza di Campari è di presentare Courvoisier in un nuovo ruolo, ad esempio come distillato per il pre-partita, prima di cena o prima di un evento o di un ritrovo. In altre parole, per le occasioni casalinghe, ma con un tocco di eleganza, come spiega Varone: "Si tratta di catturare l'energia, l'entusiasmo e le connessioni significative che si creano quando le persone si riuniscono e condividono un drink. Ci siamo concentrati sull'esclusiva categoria Cognac per le occasioni speciali e abbiamo scoperto che i festeggiamenti serali si sposano perfettamente con Courvoisier.

Riguardo ai consumatori di oggi, in particolare al pubblico più giovane e diversificato, Varone afferma che "cercano marchi autentici, culturalmente in sintonia e socialmente espressivi".

La campagna BYOCV è supportata da un cortometraggio, intitolato The Courvoisier Call, con l'attore premio Emmy Karrueche Tran e lo stilista Bloody Osiris. I due vengono mostrati mentre scelgono gli outfit e versano un bicchiere di Courvoisier con ghiaccio prima di uscire, per trasmettere un "momento di condivisione tra amici".

"Ognuno di loro rappresenta l'energia, la creatività e l'individualità che Courvoisier rappresenta oggi", afferma Varone. "Karrueche è una potenza sia sullo schermo che nella vita reale e, insieme allo stile audace e all'avanguardia di Bloody, hanno una forte risonanza culturale, non solo come icone di stile, ma come voci autentiche all'interno delle loro comunità.

"La loro presenza dinamica ci ha aiutato a dare vita al messaggio BYOCV in un modo che trasmettesse ambizione ma che fosse riconoscibile. Attraverso il loro sguardo, siamo stati in grado di mostrare come il Cognac possa essere allo stesso tempo elegante ed espressivo, adattandosi perfettamente a momenti di festa autentici e personali."

Campari è entrata nel PORTAFOGLIO LONG RACCOMANDATO di Websim lo scorso 22 Novembre 2024 a un prezzo di 5,60 euro.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim