Banco BPM - Risultati migliori delle attese
Buon andamento di commissioni e insurance

Fatto
Banco BPM ha riportato risultati migliori delle attese, sia a livello operativo sia di utile netto.
In evidenza:
-
Ricavi complessivi resilienti, in crescita dell’1,1% rispetto al trimestre precedente, sostenuti da:
-
un buon andamento del margine di interesse, che riflette una lieve crescita dei volumi e un marginale aumento dello spread sulla clientela;
-
ricavi da commissioni in aumento del 7,5% rispetto al trimestre precedente, grazie sia alla consueta stagionalità del quarto trimestre, sia all’ottima performance di Anima;
-
un forte contributo di Banco BPM Vita.
-
-
Costi operativi leggermente inferiori alle attese, che hanno portato a un risultato operativo pari a 773 milioni di euro, in crescita dello 0,9% rispetto al trimestre precedente e superiore dell’8,8% rispetto alle stime.
-
Al di sotto della linea operativa, il risultato, migliore alle previsioni, è stato sostenuto da minori accantonamenti generici e dall’assenza di oneri straordinari. L’utile netto trimestrale si è attestato a 417 milioni di euro, mentre l’utile netto annuo ha raggiunto 2.082 milioni di euro, in crescita del 4,1% rispetto alle attese. Il CET 1 ratio si posiziona al 13,58%.
Il consiglio di amministrazione ha proposto un dividendo annuo di 1 euro per azione, comprensivo dell’acconto sul dividendo pagato a novembre e pari a 0,46 euro per azione.
Nel corso della presentazione dei risultati agli analisti, il management ha espresso messaggi positivi sul 2026, indicando la possibilità di una performance superiore alle attese su alcune voci del conto economico.
È stata inoltre ribadita la fiducia nella capacità di distribuire un dividendo di 1 euro per azione anche per l’esercizio 2026.
Effetto
Risultati positivi soprattutto a livello di ricavi, che confermano la validità dell’operazione di acquisizione di Anima. Lasciamo invariate le nost…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.