Prosus Mark II: Tencent a un prezzo scontato e prospettive di crescita

Prosus è una società di investimento che offre l'esposizione a Tencent, un gigante tecnologico cinese, e sta sviluppando il suo potenziale di crescita. 

PROSUS MARK II ANCORA IN FASE DI SVILUPPO (AGGIUNTA; 31% DI POTENZIALE DI CRESCITA)

Sulla carta, Prosus è probabilmente uno dei titoli più interessanti seguiti da AlphaValue. È una società di investimento piuttosto unica che offre l'esposizione a Tencent, un gigante tecnologico cinese leader appartenente ai BATs (Baidu, Alibaba, Tencent). In altre parole, investire in Prosus significa ottenere accesso a un'azienda di alta qualità con margini solidi, generazione di flusso di cassa eccezionale e, soprattutto, uno dei marchi più preziosi al mondo.

Tencent a un prezzo scontato

Uno dei punti di forza più interessanti di Prosus è la sua esposizione a Tencent a un prezzo scontato. Come una delle più grandi aziende tecnologiche al mondo, Tencent si adatta perfettamente all'investimento di "crescita di qualità". Tencent è leader in una vasta gamma di servizi, tra cui servizi di social media, cloud computing, pubblicità, FinTech e altri. Il vero tesoro di Tencent, però, è WeChat, l'applicazione di messaggistica più utilizzata in Cina, con oltre un miliardo di utenti attivi. Un vero colosso, poiché l'applicazione consente anche a Tencent di godere di un duopolio con Alibaba nel mondo dei pagamenti tramite WeChatPay. La supremazia di Tencent si estende ancora oltre, poiché detiene anche il controllo sul settore dei videogiochi, possedendo titoli iconici come Honor of Kings, League of Legends e Call of Duty Online. In tutte le sue attività, Tencent sembra "fuori dal mondo", godendo di solide prospettive di crescita supportate dall'aumento della penetrazione di Internet in Cina e dall'espansione globale dell'industria dei videogiochi.

Gli sforzi di diversificazione ancora non pagano

L'accesso a uno dei mercati in più rapida crescita non è privo di conseguenze per Tencent e, di conseguenza, per Prosus, considerando che il prezzo delle azioni di Tencent dipende quasi interamente dagli alti e bassi del Partito Comunista Cinese. Questa affermazione è stata confermata ancora una volta lo scorso dicembre con la caduta del 12% delle azioni di Tencent a seguito di una possibile regolamentazione del Partito Comunista Cinese per frenare l'addiction ai videogiochi.

Sbloccare valore attraverso le IPO

Uno dei catalizzatori a breve termine che potrebbe spingere il titolo è la potenziale IPO di alcune partecipazioni di Prosus, a cominciare da PayU. PayU è un importante fornitore di servizi finanziari nei mercati internazionali, e in particolare in India, dove è il principale fornitore di pagamenti. Dopo aver annunciato l'accordo per la vendita del suo business Global Payments Organisations a Rapyd per 610 milioni di dollari lo scorso agosto, PayU sta ora valutando l'opzione di andare in pubblico. L'IPO, che probabilmente avverrà entro la fine del 2024 per raccogliere da 500 milioni a 1 miliardo di dollari, valuterebbe PayU tra 5 e 7 miliardi di dollari. Un tale movimento è benvenuto poiché aumenterebbe sia la trasparenza che la liquidità del portafoglio di Prosus. C'è la possibilità che PayU non sia l'unico marchio di Prosus ad essere quotato, potremmo anche vedere l'IPO di iFood. Il denaro in mano è sempre ricompensato.


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim