Iran vs USA, timore stagflazione e nuova Fed. Dove vanno i mercati?
Appuntamento per giovedì 28 aprile, ore 17:00

Bond & Certificate – La bussola mensile per Investitori e Consulenti Finanziari
Mentre il conflitto in Medio Oriente tiene in ostaggio lo Stretto di Hormuz, l'inflazione s’impenna, la crescita frena in diversi Paesi e le banche centrali si trovano ad affrontare una situazione complessa. La Fed ha appena cambiato guida con l'arrivo di Kevin Warsh al posto di Powell, mentre la BCE si trova a dover scegliere tra tenere i tassi fermi o alzarli per fronteggiare la pressione energetica. E intanto i mercati azionari mostrano una resilienza sorprendente, ma fino a quando?
Di questo e molto altro parleremo nel prossimo appuntamento di "Bond & Certificate", il format mensile firmato Websim by Intermonte, pensato per Investitori e Consulenti Finanziari che vogliono trasformare le tendenze di mercato in opportunità concrete di investimento.
In 45 minuti di diretta, un concentrato di analisi, strategie e soluzioni concrete direttamente da chi i mercati li vive quotidianamente.
Temi trattati durante il Webinar del 28 maggio
A cura di Marco Olivi (Macro Analyst di Intermonte)
-
MEDIO ORIENTE E PETROLIO: E IL RUOLO DELLA CINA?
Il conflitto Iran-USA e le tensioni sullo Stretto di Hormuz tengono il Brent sopra i 100 dollari. Rinnovamento della guerra o de-escalation? Gli scenari possibili e la sfida a distanza tra Washington e Pechino.
-
WARSH ALLA FED: SVOLTA O CONTINUITÀ?
Il mandato di Powell è scaduto il 15 maggio. Cosa cambia con Kevin Warsh alla guida della Federal Reserve? Più accomodante verso Trump o più aggressivo contro l'inflazione? Le implicazioni per tassi, Treasury e mercati obbligazionari.
-
BCE: RIALZO IN ARRIVO?
Con l'inflazione in Eurozona che supera ampiamente l'obiettivo del 2% con i costi energetici decollati, il mercato prezza quasi con certezza un rialzo dei tassi BCE a giugno. Cosa significa per i portafogli obbligazionari degli investitori italiani.
A cura di Giulio Visigalli (Analista e Specialista prodotto Websim by Intermonte)
- CERTIFICATI A CAPITALE PROTETTO A CEDOLE SU GOVIES:
due nuovi certificati a capitale protetto al 100% firmati Societe Generale, con premi trimestrali ancorate al rendimento di BTP e Bund: un'opportunità per chi cerca stabilità senza rinunciare al flusso cedolare.
- SELEZIONE CLC E CASH COLLECT:
una panoramica di CLC e Cash Collect per orientarsi tra i diversi profili di rischio e individuare la soluzione più adatta al proprio portafoglio.
- BOND FIX TO INVERSE FLOATER:
le nuove obbligazioni Goldman Sachs che combinano un tasso fisso nei primi due anni con una componente variabile legata all'andamento di Euribor 3M e SOFR 1Y.
Quando?
Giovedì 28 maggio alle ore 17:00
Speaker
Marco Olivi | Portfolio Analyst, Intermonte
Giulio Visigalli | Product Specialist e Analista Tecnico, Intermonte
Non perdere l'opportunità di confrontarti in diretta con i nostri esperti.
Un appuntamento pensato per consulenti finanziari e investitori che vogliono andare oltre i titoli di giornale e comprendere come un tema geopolitico possa diventare una leva strategica nelle scelte di investimento.
In questo articolo
Roadshow Websim | giugno 2026

