TEMI CALDI

1D

0,85%

1W

-2,53%

1M

2,82%

3M

12,05%

6M

-4,34%

1Y

3,11%

YTD

2,86%

MAX

264,17%

FTSE MIB

Market Cap
14.411 milioni €
Numero di azioni
274.805.954
ISIN
IT0004965148
Target Price
61,00€
Giudizio fondamentale
OUTPERFORM

Moncler SpA è un'azienda che progetta, produce e distribuisce abbigliamento per uomo, donna e bambino. Fondata nel 1952 a Milano da Renè Ramillon e Andrè Vincent, l'azienda distribuisce le sue collezioni attraverso boutique dirette e negozi multibrand in tutto il mondo.

Notizie

Dati Finanziari

 

Analisi Fondamentale

Moncler - Aggiorniamo la nostra view entrando nella stagione chiave

Data studio
 
Target di lungo termine
Potenziale upside
%
Giudizio
 

Data studio

29/10/25

Target di lungo termine

61.00€

Potenziale upside

13.26%

Giudizio

OUTPERFORM

 

3Q25 leggermente migliore delle attese. Nel trimestre, i ricavi di gruppo sono stati pari a €615.6 milioni, in calo dell’1% YoY a cambi costanti e superiori dell’1.7% alle previsioni, una sorpresa positiva equamente distribuita tra Moncler (performance canale wholesale meno negativa) e Stone Island (migliore andamento nel canale DTC). Nel dettaglio: i ricavi DTC di Moncler sono rimasti stabili YoY a cambi costanti, con un lieve miglioramento sequenziale nonostante basi di confronto più favorevoli. Le Americhe (in crescita double digit) e la Cina hanno sovraperformato le altre regioni, mentre EMEA e Giappone hanno sottoperformato, penalizzate da flussi turistici deboli. Il canale wholesale di Moncler è sceso del 4% YoY a CER a causa di riordini inattesi in EMEA. Per quanto riguarda Stone Island, i ricavi si sono attestati a €101.4 milioni, stabili YoY a CER, penalizzati da una diversa tempistica delle consegne del canale wholesale tra 3Q e 4Q rispetto all’anno precedente, compensati però da una solida crescita del +11% nel canale DTC, in particolare in Asia e in EMEA.

 

Analisi

Commenti del management. Ottobre è iniziato bene e il management si è detto soddisfatto, pur evidenziando che il trimestre è appena cominciato e che dicembre, il mese più importante, era stato particolarmente forte l’anno scorso. I ricavi del canale wholesale di Moncler stanno mostrando un andamento leggermente migliore del previsto e per entrambi i brand la contrazione FY25 dovrebbe limitarsi a mid single digit, con possibile stabilizzazione nel 2026. Secondo il management, il consensus sul margine EBIT FY25 (28.3%) è coerente in presenza di una buona dinamica dei ricavi. Nel 2026, i prezzi verranno aumentati in modo prudente (low single digit) per non penalizzare la ripresa della domanda.

Variazione nelle stime

Modifica delle stime. Stiamo migliorando le nostre previsioni sui ricavi per il 2025 e il 2026 dello 0.5% e dello 0.4% per tenere conto di ricavi wholesale leggermente più forti per Moncler (ora visti al -6%). Per Stone Island, stiamo migliorando le nostre previsioni sui ricavi dell'1%. In termini di margine EBIT, stiamo mantenendo invariate le nostre stime. In generale, stiamo migliorando marginalmente l'EPS per il 2025 e il 2026 dello 0.5%/0.4%, portando le nostre stime circa l'1% sopra il consensus recentemente aggiornato.

La view degli analisti

Aggiornamento a Outperform; target €61.0 da €53.0. Dopo 20 mesi con una visione cauta, riteniamo che sia il momento di essere più costruttivi sul titolo perché vediamo le previsioni del consensus attuale come meno esposte a ulteriori downgrade delle stime. All'interno di un settore del lusso che dovrebbe recuperare gradualmente, Moncler possiede numerosi punti di forza: il brand Moncler ha un posizionamento unico nel segmento del lusso con un'offerta complementare (collezione principale >80% delle vendite del brand Moncler, Grenoble ca. 9%, Genius ca. 8%, secondo le nostre stime) che attira un pubblico sempre più ampio; l'attuale sotto-penetrazione del mercato del lusso americano (cluster americano ca. 15% delle vendite DTC del brand Moncler) è un'altra chiara opportunità; nel frattempo, Stone Island sta entrando in un nuovo capitolo, avendo stabilito una presenza retail e una cultura più forti e migliorato la qualità delle porte wholesale. Alla luce di queste considerazioni, lo sconto relativo alla valutazione sembra ingiustificato. Il rischio principale è, a nostro avviso, una forte esposizione ai consumatori cinesi (ca. 35% delle vendite DTC del brand Moncler), ma l'eccellente percezione del brand Moncler è un fattore significativo di mitigazione. Il nostro nuovo target è di €61 (da €53), calcolato attraverso un modello DCF le cui principali ipotesi sono un WACC del 8.2% (da 8.7%, avendo abbassato il tasso privo di rischio di 50pb al 3.5%) e un tasso di crescita terminale del 3.5% (da 3.3%).

Analisi Tecnica

Titolo acquistato sulla debolezza nell'intorno di 47,5€. Il titolo rimane acquistabile/incrementabile, preferibilmente in quell’intorno e fino al livello di 45€. Così facendo si mantiene un ottimale rapporto rendimento/rischio (upside sul target/downside sullo stop loss). Alleggerire/prendere profitto nel range 55/58€.

Strategia attiva
Strategia
Acquisto sulla debolezza
Prezzo attuale
52.00€
Prezzo ingresso
47.50€
Prezzo uscita
58.00€
Stop Loss
45.00€
Rendimento potenziale attuale
22.11 %
Distanza dal prezzo di ingresso
-8.65 %
Perdita potenziale
-5.26 %
Strategia attiva
Strategia
Acquisto sulla forza
Prezzo attuale
52.00€
Prezzo ingresso
71.00€
Prezzo uscita
85.00€
Stop Loss
65.00€
Rendimento potenziale attuale
19.72 %
Distanza dal prezzo di ingresso
36.54 %
Perdita potenziale
-8.45 %