TEMI CALDI

Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Moncler, Leonardo

Moncler: Jp Morgan alza la raccomandazione a Overweight da Neutral. Leonardo: ha presentato “Michelangelo Dome”, una piattaforma  AI che sarà alla base del prossimo piano industriale

Moncler_websim7

I mercati europei dovrebbero aprire sulla parità. Euro Stoxx 50 +0,1%. 

L'euro si attesta a 1,160 dollari, sostanzialmente invariato, mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha annunciato incontri tra delegazioni ucraine e statunitensi per discutere una formula per porre fine al conflitto con la Russia.

I prezzi dell'oro spot procedono verso il quarto mese consecutivo di rialzo. Un'interruzione dei servizi presso il CME Group ha bloccato le negoziazioni dei futures. L'interruzione ha colpito la piattaforma valutaria e i futures su valute, materie prime, titoli di Stato e azioni. Prima del blackout, i futures sull'oro per dicembre erano a $4,221.30 l'oncia.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari 

Banca Monte Paschi ha emesso un comunicato in relazione alle indagini nell'ambito dell'acquisizione di Mediobanca. "Bmps informa di aver ricevuto la notifica da parte della Procura della Repubblica di Milano di un decreto di perquisizione. E' stato notificato un avviso di garanzia a Luigi Lovaglio in qualità di Amministratore Delegato; le ipotesi di reato  fanno riferimento all’ostacolo alle funzioni di vigilanza ed alla manipolazione di mercato. La Banca è confidente di poter fornire tutti gli elementi a chiarimento della correttezza del proprio operato e manifesta piena fiducia nelle Autorità competenti, a cui conferma completa collaborazione".

Leonardo - Giovedì ha presentato “Michelangelo Dome”, una piattaforma software basata su intelligenza artificiale, capace di collegare diversi apparati e sensori per proteggere i Paesi da minacce aeree. Il mercato coinvolto è stimato in 200 miliardi di euro in 10 anni. La piattaforma sarà alla base dell’aggiornamento del piano industriale del prossimo anno.

Moncler - Jp Morgan alza la raccomandazione a Overweight da Neutral, target price alzato a 70 euro, dai 58 precedenti. 

Tim - Tim Brasil ha annunciato una piccola acquisizione (pari a 23 milioni di euro) nel Cloud e nella nuova divisione B2B. 

Settore TLC - Il mercato mondiale delle telecomunicazioni accelera sul 5G e guarda al 6G.

Fuori dal listino principale 

Avio - Approvato budget ESA 2025, record a 22 miliardi di euro, contributo italiano in aumento (+13% rispetto alla precedente edizione). 

Maire - Un tribunale russo ordina a Tecnimont di pagare 171 miliardi di rubli (circa 2 miliardi di euro) a Eurochem. Nessuna competenza su questo tema: secondo il contratto la competenza è del tribunale arbitrale del Regno Unito (sentenza attesa nel 1H26). 

Salvatore Ferragamo - Jp Morgan ha alzato la raccomandazione a Neutral da Underweight, target price a 7,5 euro dai 4,6 euro precedenti. 

 


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria