COMUNICAZIONE DI MARKETING

Dollaro - Posti di lavoro e decisione della Corte Suprema sotto i fari

Sul brevissimo, il trend sta evidenziando un timido segnale di forza del dollaro grazie alla contemporanea discesa sotto le medie mobili a 100 e 50 giorni, che transitano intorno a 1,165. 

dollaro_websim_10

Il dollaro rappresenta probabilmente la vera sorpresa positiva di questo scorcio iniziale del 2026 con un guadagno di circa l'1%, a valle del rallentamento oltre le attese dell'inflazione in Europa e dei dati che hanno confermato la resilienza dell'economia americana.

Sul primo fronte si sono aperti spiragli per un approccio morbido da parte della BCE; sul secondo fronte gli stessi spiragli si sono quanto meno ridotti.

Ricordiamo che il 2025 era stato l'anno peggiore dal 2017: -13,44%.

Alla luce di questo scenario assumeranno maggiore importanza i dati sulle buste paga non agricole di oggi e la decisione della Corte Suprema riguardante l'uso dei poteri tariffari d'emergenza da parte del presidente Donald Trump. 

Se la sentenza fosse sfavorevole per Trump, le aziende si preparano a richiedere rimborsi per circa 150 miliardi di dollari.

Secondo gli analisti di ING, il mercato potrebbe tollerare un numero di posti di lavoro deludente, mentre il tasso di disoccupazione potrebbe rivelarsi più rilevante. I dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione hanno mostrato un lieve aumento.

"L'economia Usa sembra messa ancora piuttosto bene, gran parte del posizionamento short sul dollaro è già stato fatto, e credo che questo gli impedirà di indebolirsi significativamente in futuro", ha affermato Jack Janasiewicz, lead portfolio strategist di Natixis

Gli operatori stanno ancora scontando almeno due tagli dei tassi da parte della FED quest'anno, sebbene una banca centrale divisa abbia indicato a dicembre che ci sarebbe stato un solo taglio nel 2026. Si prevede che la Fed manterrà i tassi stabili nella riunione di questo mese.

Analisi Tecnica Dollaro

Quadro grafico. Da circa sei mesi il movimento è laterale, entro il range 1,15/1,18, con picchi di brevissima durata a 1,14 verso il basso e a 1,19 verso l'alto. 

Sul brevissimo, il trend sta evidenziando un timido segnale di forza del dollaro grazie alla contemporanea discesa sotto le medie mobili a 100 e 50 giorni, che transitano intorno a 1,165. 

Operatività. Area 1,17/1,20 si è confermata finora una soglia discriminante di estrema valenza, dove si possono impostare acquisti di dollari in ottica di diversificazione di portafoglio. 

0901usd Websim

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 (EUS3)

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772 (USE3) 

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  (XFFE)

Da inizio 2026: +1,0%

L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim