Difesa - Nuovi investimenti Usa, una manna per le società italiane
Donald Trump ha dichiarato di volere aumentare di oltre il 50% il budget militare. Per gli esperti, è una buona opportunità per le nostre aziende attive oltreoceano

Gli Stati Uniti stanno preparando un massiccio piano di nuovi investimenti nel settore della difesa.
Il Presidente Donald Trump ha dichiarato di volere aumentare di oltre il 50% il budget militare Usa, per raggiungere circa 1,5 trilioni di dollari nel 2027.
Il tycoon ha inoltre firmato un ordine esecutivo per limitare buyback e dividendi da parte dei contractor della difesa e permettere un maggiore reinvestimento delle risorse in capacità produttiva, tecnologie e programmi industriali.
Gli analisti di Intermonte ritengono che la notizia sia positiva anche per i titoli italiani del settore esposti agli Stati Uniti.
L'opinione degli esperti
Avio
Potrebbe trarre benefici indiretti lungo la catena del valore aerospace e propulsion, qualora l’espansione della spesa Usa si traducesse in un aumento strutturale dei programmi e dei volumi.
Intermonte copre Avio con giudizio Outperform e target price pari a 34 euro.
Da inizio anno, il titolo guadagna il +22%.
Fincantieri
La notizia è rilevante nel contesto dell'attuale riconfigurazione dei programmi della marina statunitense, dopo la cancellazione di quattro unità del programma Constellation e l'indicazione di futuri ordini su piattaforme più coerenti con le priorità operative statunitensi. Un aumento così marcato del budget potrebbe spianare la via a contratti concreti, soprattutto nei segmenti anfibio, special mission, supporto logistico e, potenzialmente, ice-class vessels.
Il Gruppo dispone di una presenza industriale consolidata negli Stati Uniti, con quattro cantieri (Marinette, Green Bay, Sturgeon Bay in Wisconsin e Jacksonville in Florida), oltre 3.700 dipendenti e più di 800 milioni di dollari di investimenti cumulati, elementi che lo posizionano come partner industriale credibile in una fase di reshoring e rafforzamento della base produttiva USA.
Intermonte copre Fincantieri con giudizio Outperform, target price 24 euro.
Da inizio anno, il titolo guadagna il +15%.
Leonardo
Il contesto resta favorevole grazie all’esposizione diretta della società al mercato statunitense tramite Leonardo DRS, che rappresenta circa il 18% della capitalizzazione del gruppo e opera in segmenti (elettronica, sensoristica, sistemi integrati) tipicamente beneficiari di budget in crescita e di politiche che privilegiano il reinvestimento industriale.
Intermonte copre Leonardo con giudizio Outperform e target price pari a 63 euro.
Da inizio anno, il titolo guadagna il +18%.
Uno sguardo fuori dall'Italia
Bae Systems
Oggi è il miglior titolo dell'indice Stoxx Europe 600 con un +7%. Il gruppo britannico opera a livello mondiale, ma è attivo soprattutto nel Nord America attraverso la controllata BAE Systems Inc. In un anno, il titolo ha guadagnato il +72%.
Rheinmetall
Oggi è la miglior blue chip dell'indice Eurostoxx 50 con un +3%. È la principale società tedesca del settore degli armamenti, molto attiva negli Stati Uniti attraverso la controllata American Rheinmetall. In un anno, il titolo ha triplicato il suo valore (+200%).
Thales
È un gruppo francese dell'elettronica specializzato nel settore aerospaziale, della difesa, della sicurezza e del trasporto terrestre. La società opera negli Stati Uniti attraverso partnership con startup, leader industriali e la comunità accademica e della ricerca, effettuando anche cospicui investimenti. In un anno, ha visto un rialzo del +85%.
Gli strumenti per investire nel settore Difesa
In questo scenario dalle enormi prospettive, ci sono alcuni strumenti specifici sulla Difesa europea.
WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha esteso la sua gamma di ETP tattici con il primo ETP sulla difesa europea con leva.
WisdomTree STOXX Europe Aerospace & Defence 3x Daily Leveraged
Isin: XS2872232850 (3EDF)
Da inizio 2026: +37%
L'ETP quotato su London Stock Exchange, Börse Xetra e Borsa Italiana, ha un total expense ratio (TER) dello 0,80%. Offre un'esposizione con leva 3x giornaliera allo STOXX Europe Total Market Aerospace & Defense Net Total Return Index. Leggi attentamente il documento KID.
Per investire in ottica di lungo periodo:
ETF WisdomTree Europe Defence UCITS
Isin: IE0002Y8CX98 (WDEF)
Da inizio 2026: +13%
Il WisdomTree Europe Defence si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Europe Defence UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance delle aziende europee coinvolte nell'industria della difesa, tra cui produttori di attrezzature, parti o prodotti per la difesa civile, elettronica per la difesa e attrezzature per la difesa spaziale. L'Indice mira a escludere le aziende coinvolte in armi controverse vietate dal diritto internazionale, come le munizioni a grappolo, le mine antiuomo e le armi biologiche e chimiche, nonché le aziende che violano gli standard del Global Compact delle Nazioni Unite. Il WDEF è il primo prodotto nel suo genere dedicato esclusivamente alle aziende europee della difesa. Total expense ratio (TER) 0,40%. Valuta di denominazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.
ETF HANetf Future of Defence Ucits
Isin: IE000OJ5TQP4 (NATO)
Da inizio 2026: +8%
L'ETF replica l'indice EQM NATO+ Future of Defence, che a sua volta replica la performance di aziende internazionali operanti nell'industria militare o della difesa.
L’ETF replica la performance dell’indice sottostante con replica fisica totale (acquistando tutti i componenti dello stesso). I dividendi dell'ETF sono accumulati e reinvestiti nell'ETF. L’indice di spesa complessiva (TER) dell'ETF è pari allo 0,49% annuo. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Leggi il documento KID.
