Ucraina - L'inviato statunitense Steve Witkoff oggi incontra Putin
L'indice Stoxx Aerospace & Defense consolida, dopo aver perso circa il 15% del suo valore a partire dal picco record di inizio ottobre, sugli sviluppi dei colloqui di pace in Ucraina

L'indice Stoxx Aerospace & Defense consolida, dopo aver perso circa il 15% del suo valore a partire dal picco record di inizio ottobre, sugli sviluppi dei colloqui di pace in Ucraina.
La performance da inizio anno resta al top tra gli indici settoriali europei con un +47%, superato solo dalle banche, +56%. Il terzo settore in termini di guadagno, l'Utility, è cresciuto del +27%.
Kirill Dmitriev incontrerà l'inviato Usa Steve Witkoff
Kirill Dmitriev, consigliere economico del presidente russo Vladimir Putin, incontrerà martedì a Mosca l'inviato statunitense Steve Witkoff, secondo quanto riportato dalla Tass, citando fonti non identificate a conoscenza della situazione.
Non si esclude un faccia a faccia con Putin, il quale ha affermato che una città ucraina chiave è caduta in mano russa alla vigilia dei colloqui su un possibile piano di pace per porre fine alla guerra. Putin ha dichiarato che le truppe russe hanno conquistato la città di Pokrovsk, nella regione orientale di Donetsk, in un annuncio video pubblicato lunedì sera dal Cremlino, un'avanzata che sarebbe la più significativa della Russia sul campo di battaglia in quasi due anni.
Il portavoce dello Stato maggiore ucraino, Bohdan Senyk, ha negato che le sue forze abbiano perso la città in un messaggio di martedì mattina.
Bloomberg non è in grado di verificare in modo indipendente le affermazioni di entrambe le parti.
L'Europa teme che il piano portato avanti dagli americani rischi di premiare l'aggressione russa costringendo Kiev a un accordo. Ciononostante, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha dichiarato che l'ultima versione "sembra migliore" durante una visita a Parigi di lunedì per incontrare la controparte francese Emmanuel Macron.
Putin ha manifestato la sua disponibilità ai colloqui, affermando la scorsa settimana che le proposte di Trump per porre fine alla guerra potrebbero essere "la base per accordi futuri", aggiungendo che non esiste ancora una versione definitiva. Tuttavia, non ha dato alcun segno di essere pronto a ritirare
le richieste russe.
Witkoff, che dovrebbe incontrare Putin in Russia per la sesta volta quest'anno, ha promosso il piano originale in 28 punti emerso il mese scorso
e redatto con l'inviato del Cremlino Kirill Dmitriev. Queste proposte hanno inorridito i funzionari in Ucraina e in Europa, delineando le richieste del Cremlino di concessioni che Kiev ha ripetutamente respinto.
Tensione alle stelle tra Nato e Mosca
Resta alta la tensione tra Nato e Russia dopo le parole pronunciate dall'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del comitato militare dell’Alleanza Atlantica. L’ufficiale in una intervista al Financial Times ha detto che la Nato sta valutando una posizione più “aggressiva” alla luce degli attacchi informatici, dei sabotaggi e delle violazioni dello spazio aereo alleato, attribuiti spesso alla Russia. L’ammiraglio ha detto che un “attacco preventivo” potrebbe essere considerato “un'azione difensiva”, ma ha avvertito: “È più lontano dal nostro normale modo di pensare”.
Una posizione che ha suscitato la stizzita risposta di Mosca: “Riteniamo che la dichiarazione di Cavo Dragone sui potenziali 'attacchi preventivi' contro la Russia sia un passo estremamente irresponsabile, che dimostra la volontà dell'alleanza di continuare a muoversi verso un'escalation”, ha attaccato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
Rialzi a tre cifre per i big nel 2025
Malgrado la correzione dai top assoluti, i guadagni dei principali protagonisti del settore Diesa & Aerospazio restano importanti.
Ai primi tre posti nel 2025 figurano: Exail Tech +330%, Renk +164%, RheinMetall +130%.
Al settimo figura la nostra Avio +120%, che ha appena portato a termine con successo un aumento di capitale da 400 milioni di euro.
Leonardo è tredicesimo con un +76%.
Fincantieri, che entrerà a breve nel FtseMib, è cresciuta del +136%.
Gli strumenti per investire nel settore Difesa
In questo scenario dalle enormi prospettive, ci sono alcuni strumenti specifici sulla Difesa europea.
WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha esteso la sua gamma di ETP tattici con il primo ETP sulla difesa europea con leva.
WisdomTree STOXX Europe Aerospace & Defence 3x Daily Leveraged
Isin: XS2872232850 (3EDF)
Da inizio 2025: +50%
L'ETP quotato su London Stock Exchange, Börse Xetra e Borsa Italiana, ha un total expense ratio (TER) dello 0,80%. Offre un'esposizione con leva 3x giornaliera allo STOXX Europe Total Market Aerospace & Defense Net Total Return Index. Leggi attentamente il documento KID.
Per investire in ottica di lungo periodo:
ETF HANetf Future of Defence Ucits
Isin: IE000OJ5TQP4 (NATO)
Da inizio 2025: +32%
L'ETF replica l'indice EQM NATO+ Future of Defence, che a sua volta replica la performance di aziende internazionali operanti nell'industria militare o della difesa.
L’ETF replica la performance dell’indice sottostante con replica fisica totale (acquistando tutti i componenti dello stesso). I dividendi dell'ETF sono accumulati e reinvestiti nell'ETF. L’indice di spesa complessiva (TER) dell'ETF è pari allo 0,49% annuo. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Leggi il documento KID.
ETF WisdomTree Europe Defence UCITS
Isin: IE0002Y8CX98 (WDEF)
Performance benchmark +68%
Il WisdomTree Europe Defence si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Europe Defence UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance delle aziende europee coinvolte nell'industria della difesa, tra cui produttori di attrezzature, parti o prodotti per la difesa civile, elettronica per la difesa e attrezzature per la difesa spaziale. L'Indice mira a escludere le aziende coinvolte in armi controverse vietate dal diritto internazionale, come le munizioni a grappolo, le mine antiuomo e le armi biologiche e chimiche, nonché le aziende che violano gli standard del Global Compact delle Nazioni Unite. Il WDEF è il primo prodotto nel suo genere dedicato esclusivamente alle aziende europee della difesa. Total expense ratio (TER) 0,40%. Valuta di denominazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

