Investire negli ETF mantenendo un'ispirazione cattolica
Franklin Templeton ha quotato a Milano, nel maggio 2024, un ETF replica il più fedelmente possibile la performance dell'indice MSCI World Select Catholic Principles ESG Universal and Low Carbon

A Piazza Affari è possibile investire in ETF (Exchange Traded Fund) mantenendo un'ispirazione cattolica ovvero concentrandosi su fondi che applicano specifici criteri di investimento socialmente responsabile (SRI) o ESG (Environmental, Social, and Governance), spesso chiamati "etici".
Questi fondi escludono tipicamente le aziende coinvolte in settori considerati contrari alla dottrina sociale della Chiesa, come ad esempio:
- Armi e difesa: Produzione o vendita di armi controverse o sistemi militari.
- Contraccezione e aborto: Aziende farmaceutiche o sanitarie coinvolte in questi ambiti.
- Gioco d'azzardo: Operatori di casinò o lotterie.
- Alcol e tabacco: Produttori significativi di queste sostanze.
- Pornografia.
Indice MSCI World Select Catholic Principles
Per sintetizzare i principi di cui sopra, MSCI ha elaborato un indice, basato sull’MSCI World Index, che include azioni a grande e media capitalizzazione di 23 Paesi dei mercati sviluppati.
L’indice è progettato per rappresentare la performance di una strategia che mira a selezionare aziende con una minore esposizione al carbonio e con una performance superiore in termini di Environmental, Social and Governance (ESG) rispetto al mercato, escludendo le società coinvolte in attività controverse come armi, gioco d’azzardo, intrattenimento per adulti, ecc.
L’indice esclude le aziende coinvolte in aborto e contraccettivi, ricerca sulle cellule staminali e sperimentazione animale.
A proposito di Vaticano
Nel 2024, il Vaticano ha registrato un avanzo di bilancio di 1,6 milioni di euro. Si tratta di un cambiamento significativo dopo anni di deficit, situazione che aveva innescato preoccupazioni tra i vertici ecclesiastici.
Nel 2023 il disavanzo si era attestato a 51,2 milioni. La Santa Sede riferisce di un "recupero notevole" dei conti. La gestione operativa, ossia la differenza fra le donazioni e le uscite rimane negativa, in quanto le spese superano le entrate di 44,4 milioni.
Gli investimenti, che non sono inclusi nella gestione operativa, hanno generato 46 milioni di euro, compensando le altre perdite.
Le entrate del Vaticano sono frutto delle donazioni, degli investimenti, dei biglietti dei Musei vaticani e dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. Francesco si era impegnato per migliorare le finanze vaticane, e ha ridotto gli stipendi dei cardinali in più occasioni dal 2021 al 2024.
Investire nella finanza cattolica
Ispirandosi ai criteri sopra indicati, Franklin Templeton ha quotato sulla borsa di Milano, nel maggio 2024, il seguente strumento:
ETF Franklin MSCI World Catholic Principles UCITS
Isin: IE000AZOUN82 (FAITH)
Da inizio 2025: +6,4%
L'ETF punta a replicare il più fedelmente possibile la performance dell'indice MSCI World Select Catholic Principles ESG Universal and Low Carbon. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,27%. Leggi il Documento KID.

