Difesa - Il riarmo in Europa non si fermerà con la pace in Ucraina
L'investimento in azioni del settore A&D (Difesa & Aerospazio) si conferma strategico, mentre le vendite degli ultimi due mesi sono da ricondurre a fisiologiche prese di profitto

L'indice Stoxx Aerospace & Defense, oggi poco mosso, mercoledì ha messo a segno mercoledì la miglior seduta dal 20 ottobre scorso (+2,3%) a valle del "quasi fallimento" dei colloqui di pace a Mosca.
Il bilancio da inizio anno è +51%, secondo settoriale dietro le Banche (+55%) e davanti alle Utility (+26%).
L'investimento in azioni del settore A&D si conferma strategico, mentre le vendite degli ultimi due mesi sono da ricondurre a fisiologiche prese di profitto. Si consideri soltanto che su 28 componenti, ben dieci viaggiano oggi con una performance a tripla cifra da inizio anno, tredici a doppia cifra e solo tre sono in rosso.
L'appeal è guidato da fattori geopolitici, ma anche dalla necessità di innovare il comparto alla luce delle nuove tecnologie in chiave difensiva e offensiva. Si tratta di un trend di lungo periodo, che purtroppo non verrà interrotto nemmeno da un eventuale accordo di pace in Ucraina.
Peraltro, il settore A&D è all'avanguardia nell'adozione e nello sviluppo di tecnologie di nuova generazione come l'intelligenza artificiale (AI), i sistemi autonomi (droni), le tecnologie ipersoniche e l'esplorazione commerciale dello spazio. Tutte innovazioni che non solo tendono a migliorare l'efficienza e le capacità militari, ma hanno importanti ricadute nel settore civile, offrendo opportunità di crescita strutturale e diversificazione per le aziende che investono in ricerca e sviluppo.
Infine, a differenza di altri settori, la domanda di prodotti e servizi A&D è spesso caratterizzata da una notevole stabilità, poiché legata a esigenze di sicurezza nazionale e a programmi governativi pluriennali. Le aziende del settore beneficiano di contratti a lungo termine che garantiscono visibilità sui ricavi e una certa resilienza anche in periodi di incertezza economica.
Questo plusvalore viene ben fotografato dal consenso degli analisti raccolto da Bloomberg. L'indice Stoxx A&D gira con un P/E corrente di 33x, che scende a 26,5x considerando le previsioni di forte crescita dei profitti. Al contrario, l'indice Stoxx Europe 600 gira con un P/E corrente molto più basso di 16x, ma che peggiora a 17x, a seguito di una previsione di rallentamento della crescita dell'utile per azione.
Gli strumenti per investire nel settore Difesa
In questo scenario dalle enormi prospettive, ci sono alcuni strumenti specifici sulla Difesa europea.
WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha esteso la sua gamma di ETP tattici con il primo ETP sulla difesa europea con leva.
WisdomTree STOXX Europe Aerospace & Defence 3x Daily Leveraged
Isin: XS2872232850 (3EDF)
Da inizio 2025: +53%
L'ETP quotato su London Stock Exchange, Börse Xetra e Borsa Italiana, ha un total expense ratio (TER) dello 0,80%. Offre un'esposizione con leva 3x giornaliera allo STOXX Europe Total Market Aerospace & Defense Net Total Return Index. Leggi attentamente il documento KID.
Per investire in ottica di lungo periodo:
ETF WisdomTree Europe Defence UCITS
Isin: IE0002Y8CX98 (WDEF)
Performance benchmark +72%
Il WisdomTree Europe Defence si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Europe Defence UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance delle aziende europee coinvolte nell'industria della difesa, tra cui produttori di attrezzature, parti o prodotti per la difesa civile, elettronica per la difesa e attrezzature per la difesa spaziale. L'Indice mira a escludere le aziende coinvolte in armi controverse vietate dal diritto internazionale, come le munizioni a grappolo, le mine antiuomo e le armi biologiche e chimiche, nonché le aziende che violano gli standard del Global Compact delle Nazioni Unite. Il WDEF è il primo prodotto nel suo genere dedicato esclusivamente alle aziende europee della difesa. Total expense ratio (TER) 0,40%. Valuta di denominazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.
ETF HANetf Future of Defence Ucits
Isin: IE000OJ5TQP4 (NATO)
Da inizio 2025: +33%
L'ETF replica l'indice EQM NATO+ Future of Defence, che a sua volta replica la performance di aziende internazionali operanti nell'industria militare o della difesa.
L’ETF replica la performance dell’indice sottostante con replica fisica totale (acquistando tutti i componenti dello stesso). I dividendi dell'ETF sono accumulati e reinvestiti nell'ETF. L’indice di spesa complessiva (TER) dell'ETF è pari allo 0,49% annuo. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Leggi il documento KID.

