COMUNICAZIONE DI MARKETING

Tesla spinge nella mobilità elettrica a guida autonoma

"Le persone comprano la guida autonoma con un'auto attaccata, non il contrario", ha detto Elon Musk nel corso della presentazione dei conti del trimestre.  Titolo in ribasso del 4% nel pre-borsa

Autore: Marino Masotti
Stazione di ricarica per auto elettriche

Photo by MASTER/Getty Images

Un business in transizione 

Tesla si sta trasformando da società dell'automotive in società della mobilità elettrica ed autonoma: i dati del trimestre mostrano che la vendite delle auto è sempre meno rilevante per la crescita, infatti i risultati anno su anno del business tradizionale sono in lieve declino, gli investimenti salgono, ma meno delle attese.

Trimestre

I ricavi sono rimasti a 28 miliardi di dollari e l'utile netto rettificato è sceso del 4%, a 1,7 miliardi. Calano i due settori principali, l'automotive (-3%) e l'accumulo di energia (-16%), mentre servizi e altre voci, tra cui abbonamenti alla guida assistita, taxi autonomi e ricarica, crescono del 33%. Le consegne sono state 486.532, il 2% in meno, con Model Y e Model 3 a coprire ormai la gran parte delle vendite. Negli Stati Uniti, dopo la fine degli incentivi, Tesla si è presa la maggior parte del mercato delle elettriche e la Model Y resta la più venduta. Sorprende la cassa: entrata di 1,5 miliardi, contro un'uscita di 4,3 attesa dagli analisti. Gli investimenti sono scesi a 4,7 miliardi; per l'anno saranno circa 20 miliardi, contro i 25 stimati, ma nel 2028 serviranno "decine di miliardi", probabilmente per le attività intorno all'auto, non nell'auto.

Guida autonoma.

Il 75% delle auto consegnate, un record, include l'abbonamento al sistema di guida assistita, che conta 1,7 milioni di sottoscrizioni contro un milione di un anno fa. Per l'azienda è questo sistema a spingere la domanda dove è disponibile. "Le persone comprano la guida autonoma con un'auto attaccata, non il contrario", ha detto Musk. I taxi senza conducente crescono, secondo lui, in modo "esponenziale"; si  parla di aumenti settimanali a due cifre.
La Cybercab a due posti dovrebbe arrivare ai clienti entro fine anno, soprattutto come servizio di trasporto gestito da Tesla, a meno di 30.000 dollari. Musk spinge per l'approvazione della guida assistita in altri mercati, Europa compresa.

Auto e batterie

Elon Musk ha detto che si aspetta cinque milioni di veicoli prodotti nel 2030, sarebbero di più se non ci fosse il problema delle batterie. L'arretrato di ordini è il più ampio da quattro anni e Tesla sta ampliando l'offerta con progetti a Berlino, in Texas e in Nevada.
Se Tesla parla con preoccupazione della penuria delle batterie, il maggior produttore mondiale, la cinese CATL, ha le carte in regola per continuare a crescere, ma con margini più sottili. Lo sostengono gli analisti di Bloomberg Intelligence in un report uscito il giorno successivo alla pubblicazione dei dati del trimestre della società con sede a Ningde, nella prefettura del Fujian.
Le vendite possono aumentare di 200 gigawattora l'anno fino al 2028, trainate sempre più dall'accumulo di energia e dai mercati esteri.
Il costo del litio si è normalizzato, ma pesano la riduzione dei rimborsi fiscali cinesi sulle esportazioni e l'aumento dell'imposta sui consumi interna, per cui una minore redditività per unità sarà la norma almeno fino al 2027.

Immatricolazioni 

In Europa, intanto, Tesla corre più di quanto suggeriscano le consegne globali, in calo del 2% nel trimestre. Secondo i dati dell'Acea, a settembre le immatricolazioni nell'Unione europea sono salite del 78,6%, a 45.866 unità, con una quota di mercato che passa dal 2,9% al 4,7%. Nell'area allargata, che comprende Efta e Regno Unito, l'aumento è del 72,5%, a 68.776 auto, pari al 5% del mercato.
Corre però ancora più veloce la cinese Byd: +111,4% nell'Ue, a 28.309 unità, con una quota del 2,9%. .

Investire sulla Mobilità Elettrica

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra questi, i seguenti ETF:

 

Da inizio 2026: -0,3%

L'ETF (VOLT) punta a replicare la performance, prima dei costi e delle spese, dell'indice WisdomTree Battery Solutions. Valuta di denominazione USD. Costo di gestione annuo 0,40%. Non distribuisce dividendi. L'indice è stato configurato da esperti, Wood Mackenzie, ed è orientato su aree della catena di valore delle batterie che mostrano il potenziale di crescita maggiore. L’indice è anche diversificato dal punto di vista geografico e settoriale ed è stato elaborato con la capacità di evolvere continuamente seguendo il rapido sviluppo tecnologico. Gli Stati Uniti sono il primo Paese rappresentato con una incidenza di quasi un terzo del totale, seguono Asia e Giappone. La diversificazione per singole aziende è molto ben distribuita, il titolo più "pesante" arriva intorno al 5% del totale. Leggi il documento KID. 

 

Da inizio 2026: -8,4%

L'obiettivo dell'ETF (BATT) è fornire esposizione a un paniere di azioni di fornitori di tecnologie di accumulo di energia elettrochimica e società minerarie che producono metalli utilizzati per fabbricare batterie. L'indice benchmark utilizza un approccio di screening che seleziona i fornitori di batterie mappati in base al loro tipo di tecnologia (a base di piombo, a base di litio, a base di nichel e a base di sodio) e le società minerarie classificate come attuali produttori di litio. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,49%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

2605BATT Websim
 

Da inizio 2026: +11,00%

L'ETP (WATT) fornisce la performance giornaliera del WisdomTree Battery Metals Commodity Index Total Return (WTBMCTR). A sua volta, l'indice replica la performance di un basket di commodity collegate ai temi dello stoccaggio di energia e delle batterie. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,45%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

 

Da inizio 2026: +31,0%

L'obiettivo di investimento dell'ETF (ECAR) è cercare di fornire agli investitori un rendimento totale che riflette il rendimento dell'indice STOXX Global Electric Vehicles and Driving Technology. Replica fisica (campionamento ottimizzato). Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 


COMUNICAZIONE DI MARKETING



In questo articolo

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.