COMUNICAZIONE DI MARKETING
Mobilità elettrica - Tesla brucia cassa per la prima volta in due anni
Le azioni della società sono scese del -3% nelle contrattazioni after-hours, ampliando la perdita da inizio 2026 a circa il -20%

https://www.tesla.com/tesla-gallery
Tesla è scesa di oltre il 3% nell'afterhours, dopo aver mancato di centrare le previsioni degli analisti sugli utili trimestrali, mentre ha superato le stime sul fatturato grazie a un aumento di oltre il 20% rispetto all'anno precedente nel settore automobilistico.
La società fondata da Elon Musk ha registrato un free cash flow negativo per la prima volta dal primo trimestre 2024 a causa dell'aumento delle spese in tutte le sue divisioni.
L'azienda ha registrato un flusso di cassa libero negativo di 1,1 miliardi di dollari nel trimestre. Ad aprile Tesla aveva previsto spese in conto capitale per il 2026 superiori a 25 miliardi di dollari, che, secondo quanto dichiarato dal CEO Elon Musk, sarebbero state investite in tecnologie chiave, sistemi di propulsione a batteria, software e addestramento per l'intelligenza artificiale, progettazione di chip e aumento della produzione manifatturiera.
I risultati trimestrali di Tesla arrivano in un momento in cui gli investitori stanno seguendo con attenzione i progressi dell'azienda nella transizione da produttore di veicoli elettrici a un'impresa focalizzata sulla guida autonoma, l'intelligenza artificiale e la robotica.
Vendite record
Nel trimestre appena concluso le consegne sono tornate a crescere vertiginosamente, registrando il miglior risultato dal terzo trimestre 2023. Questa performance ha contribuito a spingere il fatturato totale del settore automobilistico a 20,52 miliardi di dollari, +23% su base annua.
Tesla ha dichiarato che le sue consegne trimestrali, pari a 480.126 veicoli contro le stime di circa 406.000, sono state trainate da consegne record in diversi mercati, tra cui Corea del Sud, Australia e Giappone.
Il produttore di veicoli elettrici ha inoltre sottolineato che la capacità di produzione delle batterie rimane "il fattore limitante per l'aumento della produzione globale dei nostri veicoli" e che sta lavorando a iniziative per incrementarla.
I conti del secondo trimestre
Analizzando i dati principali, la società ha registrato un utile di 33 centesimi per azione, su base rettificata, con un fatturato di 28,24 miliardi di dollari. Gli analisti si aspettavano un utile di 49 centesimi per azione e un fatturato di 25,55 miliardi di dollari.
Il margine lordo del settore automobilistico, escluse le vendite di crediti regolamentari, è migliorato di 130 punti base su base annua, raggiungendo il 16,3%.
I nuovi business: Robotaxi e Optimus
Sebbene la ripresa del suo core business sia incoraggiante, gran parte della valutazione di Tesla è legata ai rendimenti attesi dal business dei Robotaxi, dalle funzionalità di guida autonoma e dai robot umanoidi multiuso Optimus.
"Gli utili di Tesla dipendono sempre più dai progressi nella robotica e nei veicoli autonomi. Con il miglioramento della guida autonoma (Full Self-Driving), gli investitori si aspetteranno che Robotaxi si espanda oltre i mercati attuali, con Las Vegas e Phoenix che rappresentano opportunità potenzialmente significative entro la fine dell'anno", ha affermato Ryan Lee, vicepresidente senior di Prodotto e Strategia presso Direxion.
Per quanto riguarda la sua divisione robotica, nel trimestre Tesla ha dismesso le linee di produzione dei modelli S e X presso lo stabilimento di Fremont e sta installando le linee di prima generazione per i robot Optimus, la cui produzione dovrebbe iniziare a breve.
Nel settore Robotaxi, Tesla ha effettuato test di guida del Cybercab su strade pubbliche nel corso del trimestre e ha iniziato a offrire corse ai dipendenti a bordo del veicolo presso il campus della Gigafactory in Texas.
Investire sulla Mobilità Elettrica
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra questi, i seguenti ETF:
Da inizio 2026: +9,0%
L'ETF (VOLT) punta a replicare la performance, prima dei costi e delle spese, dell'indice WisdomTree Battery Solutions. Valuta di denominazione USD. Costo di gestione annuo 0,40%. Non distribuisce dividendi. L'indice è stato configurato da esperti, Wood Mackenzie, ed è orientato su aree della catena di valore delle batterie che mostrano il potenziale di crescita maggiore. L’indice è anche diversificato dal punto di vista geografico e settoriale ed è stato elaborato con la capacità di evolvere continuamente seguendo il rapido sviluppo tecnologico. Gli Stati Uniti sono il primo Paese rappresentato con una incidenza di quasi un terzo del totale, seguono Asia e Giappone. La diversificazione per singole aziende è molto ben distribuita, il titolo più "pesante" arriva intorno al 5% del totale. Leggi il documento KID.
Da inizio 2026: +8,70%
L'obiettivo dell'ETF (BATT) è fornire esposizione a un paniere di azioni di fornitori di tecnologie di accumulo di energia elettrochimica e società minerarie che producono metalli utilizzati per fabbricare batterie. L'indice benchmark utilizza un approccio di screening che seleziona i fornitori di batterie mappati in base al loro tipo di tecnologia (a base di piombo, a base di litio, a base di nichel e a base di sodio) e le società minerarie classificate come attuali produttori di litio. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,49%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

Da inizio 2026: +11,50%
L'ETP (WATT) fornisce la performance giornaliera del WisdomTree Battery Metals Commodity Index Total Return (WTBMCTR). A sua volta, l'indice replica la performance di un basket di commodity collegate ai temi dello stoccaggio di energia e delle batterie. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,45%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.
Da inizio 2026: +43,0%
L'obiettivo di investimento dell'ETF (ECAR) è cercare di fornire agli investitori un rendimento totale che riflette il rendimento dell'indice STOXX Global Electric Vehicles and Driving Technology. Replica fisica (campionamento ottimizzato). Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.
COMUNICAZIONE DI MARKETING
In questo articolo
Roadshow Websim | settembre, ottobre 2026

