COMUNICAZIONE DI MARKETING

Marvell Tech riporta il tema AI sotto i riflettori

Il produttore di chip ha annunciato l'acquisto della startup di semiconduttori Celestial AI per 3,25 miliardi di dollari, segnalando previsioni ottimistiche per il prossimo esercizio fiscale

Raggi di luce interconnessi, concetto di infrastrutture tecnologiche.

Il Nasdaq 100 ritrova l'entusiasmo mettendo a segno il sesto rialzo nelle ultime sette sedute e riportandosi a meno di tre punti percentuali dal record. 

L'AI torna al centro dell'attenzione

Il produttore di chip Marvell Technology ha annunciato martedì l'acquisizione della startup di semiconduttori Celestial AI per un controvalore di 3,25 miliardi di dollari, segnalando nel contempo previsioni ottimistiche per il prossimo esercizio fiscale.

Il titolo è salito del +10% nelle contrattazioni after-hours, mentre registra una perdita del 15% dall'inizio dell'anno a causa della crescente concorrenza nel mercato dei chip AI personalizzati e delle preoccupazioni riguardo a una possibile bolla dell'AI.

Marvell supporta le aziende di cloud computing nella progettazione di chip personalizzati, ottimizzati per le esigenze specifiche dei data center, un settore che è diventato sempre più strategico.

L'azienda prevede ricavi di circa 10 miliardi di dollari per il prossimo esercizio, incluso un incremento del +25% nei ricavi provenienti dai data center. I ricavi relativi ai chip personalizzati cresceranno del +20%. La società aiuta Amazon e Microsoft a sviluppare chip AI proprietari, secondo JP Morgan.

L'impatto di Celestial AI 

L'acquisizione di Celestial consentirà a Marvell di sfruttare il lavoro della startup sulla fotonica, tecnologia che utilizza la luce invece dei segnali elettrici per creare connessioni tra chip AI e chip di memoria, settore in cui la compagnia compete con Broadcom e con Nvidia, l'azienda più grande al mondo.

La tecnologia Celestial sarà integrata nei prossimi prodotti infrastrutturali di Marvell legati alla fotonica, contribuendo a generare un nuovo mercato da 10 miliardi di dollari per la società, ha spiegato Murphy a Reuters. 

Secondo Murphy, le grandi aziende di cloud computing inizieranno a installare tecnologie fotoniche nel 2027 o 2028 per applicazioni su larga scala e, col tempo, tale tecnologia sarà ampiamente adottata.

Marvell prevede che Celestial AI contribuirà in modo significativo ai ricavi a partire dalla seconda metà dell'esercizio fiscale 2028. 

In base ai termini dell'accordo, Celestial AI riceverà 1 miliardo di dollari in contanti e 27,2 milioni di azioni ordinarie Marvell, per un valore di 2,25 miliardi di dollari. L'operazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2026.

A braccetto con Amazon

Marvell ha emesso un warrant dedicato ad Amazon sulle proprie azioni. L'accordo consente ad Amazon di acquistare azioni Marvell in base agli acquisti di prodotti photonic fabric fino alla fine del 2030.

Amazon potrà acquisire fino a 90 milioni di dollari di azioni Marvell, pari a circa 1 milione di titoli, con un prezzo di esercizio di circa 87 dollari.

Marvell ha previsto un fatturato di circa 2,2 miliardi di dollari, con una variazione di più o meno il 5%, per il quarto trimestre, rispetto a una stima media degli analisti di 2,18 miliardi di dollari, secondo dati raccolti da LSEG.

Il fatturato del terzo trimestre, conclusosi il 1° novembre, è aumentato del 36,8% a 2,07 miliardi di dollari, in linea con le previsioni degli analisti.

Analisi Tecnica Nasdaq 100

Operatività. Il trend di fondo del NASDAQ 100 conferma una configurazione strutturalmente rialzista. Confermiamo la view positiva di lungo periodo. La piena violazione di area 24mila punti ha fatto scattare nuovi acquisti in tendenza con target verso 26mila punti, raggiunto nelle ultime sedute. Riteniamo fisiologico l'avvio di una fase di assestamento, propedeutica a una nuova fase impulsiva. Posizionare gli acquisti sulla debolezza in area 24mila.

0312ndq100 Websim

Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF: 

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 (QQQ3)

L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily 
Isin: IE00BLRPRJ20 (QQQS) 

L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID. 

ETF Axa Nasdaq 100 Ucits (Usd)
Isin: IE000QDFFK00 (ANAU)

Da inizio 2025: +7,50% (incide la debolezza del dollaro)

L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ 100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ 100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Replica fisica completa. Commissioni totali annue (TER) 0,14%. Leggi il documento KID. 

Immagine1 Websim

ETF Franklin US Mega Cap 100 Ucits
Isin: IE0008M1R3N4 (US100)

Quotato da maggio 2025
Da inizio 2025 +7,0% (incide la debolezza del dollaro)

Lo strumento fa riferimento all'indice Megacap 100, che presenta un mix distintivo di crescita e diversificazione settoriale, pur essendo meno dipendente dalla tecnologia rispetto al più noto Nasdaq 100. Offre un’esposizione azionaria sostenuta da fondamentali storicamente solidi, da una crescita costante degli utili e da una solida dinamica dell’indice. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue (TER) 0,09%. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim