COMUNICAZIONE DI MARKETING

Dalla pace in Ucraina una nuova prosperità per l'indice EuroStoxx50

"Un cessate il fuoco credibile accelererebbe la riduzione dei premi di rischio, poiché l'Europa deve ancora recuperare i significativi deflussi registrati dall'inizio della guerra", scrive Barclays

Banner orizzontali_titoli europei Eurostoxx 50

Performance delle borse

Le borse dell’Europa si avviano a chiudere la settimana in positivo, l’indice di riferimento EuroStoxx 600 è il 2,3% più in alto dei livelli di venerdì scorso, appena sotto i prezzi di chiusura di ottobre. Stessa performance per l’indice EuroStoxx 50. FtseMib di Milano +1,2% la settimana, -0,5% il mese.

Venti di pace

“Questa settimana le azioni hanno registrato un forte rimbalzo, grazie alla ripresa della propensione al rischio alimentata dalle rinnovate speranze di un taglio dei tassi da parte della Fed a dicembre e dalla forza del settore tecnologico. Il sentiment è stato ulteriormente sostenuto dalle notizie relative a un potenziale piano di pace mediato dagli Stati Uniti in Ucraina, anche se le iniziali speculazioni su un accordo prima del Giorno del Ringraziamento sono state smentite”, scrivono in un report gli strategist di Barclays che seguono l’equity dell’Europa.

Nonostante la mancanza di progressi concreti, le notizie in arrivo da Kiev hanno contribuito a sostenere gli asset rischiosi, in particolare quelli ciclici europei. “Il nostro paniere di beneficiari del cessate il fuoco in Ucraina ha raggiunto nuovi massimi, mentre i titoli del settore della difesa hanno sottoperformato” prosegue il report firmato da team guidato da Emmanuel Cau.

Performance settoriali 

A livello di settore, l’indice Stoxx Banks si avvia a chiudere il mese con un rialzo del 5,5%, al secondo posto nella classifica delle performance, l’Healthcare +5,3%, al terzo posto il Travel&Leisure, dove si trovano le società che avrebbero un forte beneficio dalla pace. In calo l’indice Stoxx del tech (-6%) e delle TLC (-5,7%).

L’iniziativa diplomatica degli Stati Uniti sull’Ucraina ha penalizzato le società della difesa: Rheinemetall -15%, Thales -13%, BAE Systems, Leonardo -12%.

I beneficiari del cessate il fuoco

“A nostro avviso, un cessate il fuoco credibile accelererebbe probabilmente la riduzione dei premi di rischio, poiché l'Europa deve ancora recuperare i significativi deflussi registrati dall'inizio della guerra.

Settori come i materiali da costruzione, le compagnie aeree e i prodotti chimici dovrebbero trarne vantaggi sproporzionati, insieme alla Germania e ai titoli a ciclo breve, dove il posizionamento rimane leggero e quindi il rapporto rischio/rendimento appare interessante” continua il report.

Barclays si aspetta inoltre che prese di profitto tattiche nei titoli della difesa “potrebbero persistere dati gli elevati livelli di proprietà, anche se riteniamo che i venti favorevoli secolari rimangano intatti, offrendo opportunità agli investitori a lungo termine”.

Analisi tecnica 

L'indice Eurostoxx 50 resta saldamente impostato al rialzo sul quadro di lungo periodo, malgrado le recenti turbolenze. Il brillante rimbalzo avviato dai minimi di aprile ha spinto l'indice su nuovi top assoluti a metà novembre. Il ritmo è ancora equilibrato e privo di eccessi tecnici, ben inserito nel canale crescente sotto evidenziato.

Operatività. Accompagnare il rialzo con acquisti. Obiettivo di breve verso i massimi storici a 6.000 punti, ma l'obiettivo di lungo è più ambizioso intorno a 6.500 punti. In direzione opposta, sfruttare i pull back verso area 5.500/5mila per comprare sulla debolezza. 

2811eurostoxx50 Websim

Come investire sulla borsa europea

I due seguenti ETP consentono di investire LONG/SHORT in ottica speculativa:  

WisdomTree EuroStoxx50® 3x Daily Leveraged
Isin: IE00B7SD4R47 (3EUL)

L'ETP mira a replicare la performance dell'EuroStoxx® 50 Daily Leverage 3 EUR Net Return Index, che a sua volta mira a replicare la performance giornaliera dell'indice EURO STOXX® 50 EUR moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni con leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

WisdomTree EuroStoxx50® 3x Daily Short
Isin: IE00B8JF9153 (3EUS)
 
L'ETP mira a replicare la performance inversa dell'EuroStoxx® 50 Daily Leverage 3 EUR Net Return Index, che a sua volta mira a replicare la performance giornaliera inversa dell'indice EURO STOXX® 50 EUR moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni con leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

Ishares Core Euro Stoxx 50 Ucits
Isin: IE0008471009 (EUE)

Da inizio 2025: +20,0%

L'Etf mira a replicare la performance dell'Indice Eurostoxx 50 il più fedelmente possibile. Investe in titoli fisici. Offre esposizione a 50 tra i principali titoli della zona euro. L'indice è ponderato in base alla capitalizzazione del flottante. Non distribuisce dividendo. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,10% annuo. Leggi il documento KID. 

Immagine1 Websim

Il seguente ETF consente di investire al rialzo (Long) nella zona euro in ottica di medio/lungo termine, privilegiando le azioni in grado di garantire una elevata remunerazione ai propri azionisti: 

SPDR® S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF (EUR)
Isin: IE00B5M1WJ87 (EUDV)

Da inizio 2025: +19,0%

Obiettivo dello strumento è riflettere la performance delle 40 azioni dell'Eurozona con il più alto rendimento dell'indice S&P Europe BMI che hanno seguito una politica di gestione dei dividendi stabile o in crescita per 10 anni consecutivi. Dividendo semestrale. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,30% annuo. Leggi il documento KID. Si noti la robusta presenza di Generali .

Immagine2 Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim