COMUNICAZIONE DI MARKETING

Rischio Quantum, Jefferies suggerisce di vendere le criptovalute

Il broker preferisce oro e società aurifere, che sono immuni dai rischi tecnologici 

bitcoin_websim_9

L'apertura in calo del -3% ridimensiona l'ottimo bilancio settimanale (+5%), il migliore da ottobre. Il prezzo ha perso circa 6mila usd dai top di mercoledì dopo che la Commissione Bancaria del Senato Usa ha rinviato la discussione sul disegno di legge elativo alle criptovalute.

Il guadagno da inizio anno è intorno al +5% e si confronta con il deludente -6% registrato nell'intero 2025. 

Quantum Computing, minaccia reale 

Jefferies ha deciso di rimuovere Bitcoin dalle proprie raccomandazioni di portafoglio. Alla base della scelta c’è la preoccupazione che il quantum computing possa compromettere la crittografia che protegge le criptovalute.

Christopher Wood, capo globale della strategia azionaria, ha azzerato il 10% in Bitcoin nel portafoglio modello, rimpiazzandolo con un 5% in oro fisico e un 5% in azioni di società minerarie aurifere.

Bitcoin era stato introdotto nel portafoglio modello nel dicembre 2020, come risposta alla massiccia espansione monetaria seguita alla pandemia di Covid-19. Nel 2021, con l’aumento dell’inflazione e il boom delle criptovalute, l’esposizione era stata portata fino al 10%, presentando Bitcoin come una forma di copertura contro la svalutazione delle valute fiat.

Il punto centrale dell’analisi di Jefferies riguarda la vulnerabilità strutturale della crittografia su cui si basa Bitcoin. La rete utilizza algoritmi come SHA-256 ed ECDSA, progettati per essere sicuri contro computer classici, ma potenzialmente aggirabili da sistemi quantistici sufficientemente avanzati. In particolare, l’algoritmo di Shor consente, almeno in teoria, di risalire alle chiavi private a partire da quelle pubbliche, aprendo la strada a furti di fondi su larga scala.

Secondo Wood, il problema non è imminente nel breve termine, ma diventa rilevante su un orizzonte di lungo periodo, coerente con la costruzione di un portafoglio strategico. Le stime più prudenti parlano di una finestra tra gli anni 2030 e il 2040 per computer quantistici in grado di minacciare seriamente la crittografia attuale, ma il ritmo degli sviluppi industriali rende difficile escludere accelerazioni.

Al posto di Bitcoin, Jefferies torna a puntare sull’oro, definito come un asset “tecnologicamente neutro”, che non dipende da reti digitali, software o protocolli crittografici. Wood ricorda che l’oro ha offerto un rendimento medio annuo di circa l’11% negli ultimi 50 anni, mantenendo il potere d’acquisto attraverso crisi finanziarie, rivoluzioni tecnologiche e shock geopolitici.

Analisi Tecnica Bitcoin 

Malgrado la estesa correzione dai top assoluti, l'impostazione di fondo resta ancora rialzista, dopo che la "linea del Piave" in area 80mila usd ha retto all'urto ribassista. Posizioniamo un obiettivo di breve in area 100mila usd, prima forte resistenza grafica.   

1901bitcoin Websim

Investire nella filiera delle criptovalute

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. 

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)

Da inizio 2026: +18,0%

L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

2111bitcoin1 Websim

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)

Da inizio 2026: +9,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)

Da inizio 2026: +11,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim