Prezzo del gas ai minimi in Europa, la Cina ne compra sempre meno
Al nodo di Amsterdam, il gas europeo punta all'8° seduta consecutiva di flessione, prezzi ai minimi dal febbraio 2024, intorno a 29 euro al MegaWatt/ora. Scorte un po' più basse della media in Europa
Si raffreddano le quotazioni del gas
Proprio mentre in Europa le temperature scendono, il prezzo del gas accelera al ribasso e arriva all’ottava seduta consecutiva di flessione, sui minimi dal febbraio del 2024 a 29 euro al MegaWatt/ora.
La settimana potrebbe chiudersi con un calo nell’ordine del 4,5%.
Bloomberg mette in relazione l’andamento degli ultimi giorni alle aspettative di un altro inverno mite, alla relativa abbondanza di flussi in ingresso e ai passi in avanti del processo di pace tra Ucraina e Russia.
Scorte invernali
Le temperature nell'Europa nord-occidentale e centrale dovrebbero rimanere al di sopra delle medie stagionali nelle prossime settimane, per cui, dovrebbe indebolirsi la domanda di gas per il riscaldamento nel momento dell’anno di maggior prelievo.
Il freddo degli ultimi giorni, secondo i calcoli di Ing, ha portato il livello delle scorte in Europa al 79%, circa dieci punti percentuali in meno della media degli ultimi cinque anni nella prima settimana di inverno.
L’ufficio studi della banca olandese aggiunge che qualcosa sta cambiando, nell’atteggiamento degli investitori: alla fine della scorsa settimana, i fondi di investimento erano in posizione corta netta sui futures sul gas per la prima volta dall'inizio del 2024.
Ucraina
Il negoziato vero e proprio non è ancora iniziato ma si vedono i segni di un lavorio preparatorio.
Il segretario di Stato Marco Rubio avrebbe ribadito agli alleati europei che gli Stati Uniti vogliono un accordo di pace prima di accettare qualsiasi garanzia di sicurezza per l'Ucraina, lo riporta oggi Politico.
La condizione è ben evidenziata nelle proposte di negoziato inviate a Kiev nell'ultima settimana. Nella telefonata di due giorni fa con alti funzionari europei, Rubio avrebbe sostenuto che il presidente Donald Trump negozierà garanzie a lungo termine per la sicurezza dell'Ucraina.
Il Dipartimento di Stato ha smentito la ricostruzione delle dichiarazioni di Rubio.
Gas liquefatto
Le importazioni cinesi di gas naturale liquefatto rischiano di registrare un altro anno debole, poiché la domanda industriale deludente e i prezzi globali persistentemente elevati sembrano destinati a ridurre gli acquisti anche nelle prossime settimane, scrivono oggi gli analisti di BloombergNEF.
Il 2025 dovrebbe chiudersi con un calo del -15% anno su anno a 65 milioni di tonnellate, il che significa che la Cina potrebbe perdere la sua posizione di maggiore acquirente mondiale di questo combustibile a favore del Giappone.
Anche le prospettive per il 2026 non sono incoraggianti: la domanda complessiva di gas è destinata a crollare, suggerendo che si è sganciata dalla crescita del PIL, aggiungono gli esperti di BNEF.
Prima dell’invasione dell’Ucraina, l’evento che ha cambiato lo scenario dell’energia, per la più grande economia asiatica si stimava 100 milioni di tonnellate di gas liquefatto importato, oggi siamo a 73 miliardi.
Come investire nel Gas Naturale
Per seguire l'evoluzione del prezzo del Gas Naturale in Europa e negli Stati Uniti sono disponibili su Borsa italiana due strumenti:
ETC WisdomTree European Natural Gas UCITS
Codice Isin XS2872233403 (TTFW)
Da inizio 2025: -43,0%
Il TTFW mira a replicare la performance, al lordo di commissioni e spese, del BNP Paribas Rolling Futures W0 TZ Index, a sua volta progettato per fornire un'esposizione al gas scambiato sul Dutch Title Transfer Facility (TTF), che rappresenta l'hub di negoziazione del gas più liquido d'Europa e il benchmark per i prezzi del gas nella regione.Valuta di denominazione EURO. Valuta di quotazione EURO. Management expense ratio (MER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.
ETC WisdomTree Natural Gas UCITS
Codice Isin: JE00BN7KB334 (NGAS)
Da inizio 2025: -22,30%
Il WisdomTree Natural Gas offre esposizione al gas naturale statunitense Henry Hub, ovvero l'hub di negoziazione del gas più conosciuto negli Stati Uniti. L’ETC effettua la replica sintetica della performance dell’indice sottostante con uno swap. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Indice di spesa complessiva (TER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.