Oro in calo dal picco di 6 settimane, attesa per i dati economici USA
Barrick Mining vuol passare all'incasso, valuta un'offerta pubblica iniziale (IPO) dei suoi preziosi asset auriferi nordamericani

Lunedì, l'oro ha raggiunto i massimi da sei settimane a 4.268 usd, sostenuto dalle crescenti aspettative di un taglio dei tassi Usa e dalla debolezza del dollaro. Stamattina ha aperto in lieve calo, disturbato dalle tensioni che hanno spinto al rialzo i rendimenti dei Treasury decennali statunitensi fino al 4,08%.
Gli investitori attendono ora i dati macroeconomici americani per valutare l'esatta direzione della politica della Federal Reserve. Tra i dati di questa settimana ci sono il rapporto ADP sull'occupazione di novembre e l'indice PCE di settembre. Si tenga comunque presente che i dati chiave su occupazione e inflazione relativi a ottobre/novembre non saranno pubblicati prima del Fomc e ciò condizionerà inevitabilmente le scelte del 10 dicembre.
Tim Waterer, analista di KCM Trade, ha affermato che, nonostante la performance debole dell'oro, le prospettive fondamentali rimangono favorevoli, con attese di tagli ai tassi da parte della Fed.
Atteso un intervento del presidente della Fed, Jerome Powell. Non si prevede che adotti un tono particolarmente accomodante.
Barrick Mining vuol passare all'incasso
Barrick Mining Corp. sta valutando un'offerta pubblica iniziale (IPO) dei suoi preziosi asset auriferi nordamericani, che potrebbero valere oltre 60 miliardi di dollari, mentre l'azienda è alle prese con battute d'arresto nel settore minerario e un riassetto del management.
Le azioni in borsa hanno raggiunto il massimo degli ultimi 13 anni.
Il cda ha autorizzato il management a valutare la vendita di una quota di minoranza in una divisione che sarebbe basata sulle partecipazioni in joint venture di Barrick in Nevada e in una grande miniera nella Repubblica Dominicana.
Il management valuterà la possibilità di procedere entro l'inizio del 2026 e aggiornerà il mercato sui progressi a febbraio.
L'annuncio conferma quanto riportato da Bloomberg a ottobre e arriva dopo che l'investitore attivista Elliott Investment Management LP ha acquisito un'importante partecipazione nel produttore di oro con sede a Toronto.
La proposta prevede che Barrick separi le sue attività di punta in Nord America dal resto del suo ampio portafoglio in giurisdizioni più difficili. Dopo l'IPO, Barrick manterrebbe una partecipazione di controllo nella nuova società, che conterrebbe anche la sua scoperta aurifera di Fourmile in Nevada, di cui è proprietaria al 100%. Qualsiasi decisione richiederebbe comunque l'approvazione del consiglio di amministrazione.
Il fatto che una multinazionale del settore minerario progetti di cedere una parte rilevante dei suoi asset, ci fa sorgere il sospetto che consideri i prezzi attuali dell'oro se non esagerati, almeno ottimi per vendere.
Analisi Tecnica Oro
A partire dai top assoluti di fine ottobre, la tendenza ha assunto la fisionomia di un movimento laterale all'interno del range 4.000/4.400 usd. Operatività. A nostro giudizio, lo scenario attuale dovrebbe favorire la prosecuzione della fase di assestamento. Conviene ancora sfruttare eventuali strappi nel range 4.000/4.400 usd per alleggerire.
Diverse opzioni per l'Oro
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2025: +43,70%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2025: +43,60%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
Copertura del cambio euro/dollaro
ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)
Da inizio 2025: +55,50%
Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2025: +53,0%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.

