COMUNICAZIONE DI MARKETING

Gas Naturale - L'EIA stima prezzi in forte rialzo nel 2027

Il Gas Naturale viaggia a due velocità da inizio 2026: quello Ue (TTF) è già cresciuto del +12%, quello Usa è crollato in ribasso del -15% con un prezzo di 3,14 usd, sui minimi da quasi cinque anni 

Gas_websim6

Il Gas Naturale viaggia da inizio anno a due velocità: quello europeo (TTF) è già cresciuto del +12%, quello Usa è crollato in ribasso del -15% con un prezzo di 3,14 usd, sui minimi da quasi cinque anni. 

Le previsioni dell'EIA

L'EIA (Energy Information Administration), nel suo Outlook di gennaio, prevede che il prezzo spot di riferimento del gas naturale statunitense presso l'Henry Hub diminuirà di circa il 2%, nel 2026, per poi aumentare bruscamente nel 2027, attestandosi a poco meno di 4,60 dollari/MMBtu, perchè la crescita della domanda aumenterà più rapidamente della crescita dell'offerta, trainata principalmente dalla maggiore domanda di gas di alimentazione da parte degli impianti di esportazione di gas naturale liquefatto (GNL) statunitensi, che ridurrà il gas naturale in stoccaggio.

La crescita prevista dell'offerta di gas naturale supererà la crescita della domanda di 0,5 miliardi di piedi cubi al giorno (Bcf/d) nel 2026, per poi scendere di 1,6 Bcf/d nel 2027, esercitando una pressione al rialzo sui prezzi del gas naturale.

Si prevede che la domanda nel 2026, incluse le esportazioni, aumenterà di meno dell'1% (+0,6 Bcf/d), mentre l'offerta, incluse le importazioni, aumenterà di quasi l'1% (+1,1 Bcf/d). Inoltre, stima che questa differenza si invertirà nel 2027, poiché la crescita della domanda (+2,5 Bcf/d) supererà la crescita dell'offerta (+0,9 Bcf/d).

Domanda trainato dall'esportazione di GNL

Le esportazioni di GNL cresceranno secondo una previsione del +9% (1,3 miliardi di piedi cubi/giorno) nel 2026 e dell'11% (1,7 miliardi di piedi cubi/giorno) nel 2027.

L'aumento è il risultato dell'avvio di tre nuovi impianti di esportazione di GNL: Plaquemines LNG, Corpus Christi Fase 3 e Golden Pass LNG.

Plaquemines LNG e Corpus Christi Fase 3 continueranno ad aumentare la loro capacità fino a raggiungere la piena operatività nel periodo di previsione e prevediamo che Golden Pass LNG entrerà in funzione nel 2026.

Come investire nel Gas Naturale

Per seguire l'evoluzione del prezzo del Gas Naturale in Europa e negli Stati Uniti sono disponibili su Borsa italiana due strumenti:

ETC WisdomTree European Natural Gas UCITS
Codice Isin XS2872233403 (TTFW)
Da inizio 2026: +15,0%

Il TTFW mira a replicare la performance, al lordo di commissioni e spese, del BNP Paribas Rolling Futures W0 TZ Index, a sua volta progettato per fornire un'esposizione al gas scambiato sul Dutch Title Transfer Facility (TTF), che rappresenta l'hub di negoziazione del gas più liquido d'Europa e il benchmark per i prezzi del gas nella regione.Valuta di denominazione EURO. Valuta di quotazione EURO. Management expense ratio (MER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID. 

ETC WisdomTree Natural Gas UCITS
Codice Isin: JE00BN7KB334 (NGAS)

Da inizio 2026: -20,0%

Il WisdomTree Natural Gas offre esposizione al gas naturale statunitense Henry Hub, ovvero l'hub di negoziazione del gas più conosciuto negli Stati Uniti. L’ETC effettua la replica sintetica della performance dell’indice sottostante con uno swap. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Indice di spesa complessiva (TER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING
TAG:

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim