COMUNICAZIONE DI MARKETING

Petrolio in rialzo dopo il fallimento dei colloqui di pace a Mosca

I prezzi del petrolio salgono di oltre l'1%, scorte degli Stati Uniti viste in aumento

Una città prospera grazie all’industria petrolifera, tra sfide e opportunità.

Mercoledì, i prezzi del petrolio sono aumentati di oltre l'1% dopo che la Russia ha comunicato che i colloqui con funzionari statunitensi a Mosca non hanno portato a un accordo su un possibile accordo di pace per l'Ucraina, il quale avrebbe potuto facilitare la revoca delle sanzioni sul settore petrolifero russo.

Gli analisti di Goldman Sachs hanno osservato che i mercati petroliferi non sembrano scommettere su un accordo di pace imminente e sulla rimozione delle sanzioni sul petrolio russo.

Dopo un incontro di cinque ore tra il presidente russo Vladimir Putin e i rappresentanti di Donald Trump, non è stato raggiunto alcun compromesso.

I mercati attendono sviluppi che possano portare alla revoca delle sanzioni su aziende come Rosneft e Lukoil.

Putin ha accusato le potenze europee di ostacolare gli sforzi statunitensi per porre fine al conflitto, mentre recenti attacchi ucraini a siti di esportazione petrolifera hanno sollevato preoccupazioni geopolitiche.

Inoltre, la Russia ha minacciato di adottare misure contro le petroliere dei paesi che supportano l'Ucraina.

Tuttavia, l'aumento delle scorte statunitensi ha limitato ulteriori guadagni.

L'American Petroleum Institute ha riportato un incremento delle scorte di petrolio e carburante negli Stati Uniti, con un aumento di 2,48 milioni di barili nella settimana conclusasi il 28 novembre.

L'Energy Information Administration degli Stati Uniti pubblicherà i dati ufficiali sulle scorte più tardi mercoledì.

Analisi Tecnica Brent 

Il trend di fondo si conferma privo di direzionalità, con una intonazione decrescente. Si suggerisce perciò di sfruttare discese verso area 60 usd, minimi da quattro anni, per comprare e allunghi in direzione del range 73/75 usd per vendere in ottica di trading.

1311brent Websim

Come investire sul petrolio

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

ETP Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily  
Isin IE00BMTM6B32 (3OIL)

L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
 
ETP Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily 
Isin IE00BLRPRK35 (3BRS)
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  
 
Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 
 
Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)  
Isin JE00B78CGV99 (BRNT)

Da inizio 2025 -15,0%
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33 (CRUD)
Da inizio 2025 -17,80%
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim