COMUNICAZIONE DI MARKETING

L'India sarà presto la terza economia del globo

Il Fondo Monetario Internazionale classifica già l'India come quarta economia mondiale, davanti al Giappone.

india websim 3

Indice BSE Sensex -0,5%.

Il Primo Ministro indiano Narendra Modi ha affermato che l'India è sulla buona strada per diventare la terza economia mondiale, grazie alla sostenuta espansione della sua economia interna.

"L'India sta rapidamente avanzando verso la terza economia mondiale e i dati che stiamo ricevendo mostrano che le aspettative globali per l'India stanno aumentando", ha dichiarato Modi in una conferenza stampa nello Stato occidentale del Gujarat. "L'inflazione è sotto controllo, la stabilità macroeconomica è forte e l'India oggi si distingue per una certezza senza precedenti", ha dichiarato Modi alla Vibrant Gujarat Regional Conference di Rajkot, mettendo a confronto la stabilità politica dell'India con le turbolenze nei paesi vicini.

Evidenziando la traiettoria economica dell'India, ha affermato: "L'India è l'economia in più rapida crescita al mondo". L'Ufficio Nazionale di Statistica (NSO) prevede che l'economia indiana crescerà del 7,4% nell'anno fiscale 2025-26, sostenuta sia dai consumi che dagli investimenti.

"Ecco perché le istituzioni globali sono ottimiste sull'India", ha affermato. "Il FMI definisce l'India il motore della crescita globale. S&P ha rivalutato l'India dopo 18 anni. Fitch elogia la nostra stabilità macroeconomica e la nostra credibilità fiscale."

Secondo gli ultimi dati del governo indiano, l'inflazione in India è scesa a novembre al minimo pluriennale di circa lo 0,7%, dando alla banca centrale il margine per mantenere una politica monetaria favorevole alla crescita.

L'India vanta inoltre riserve valutarie pari a quasi 686 miliardi di dollari, una delle maggiori riserve finanziarie tra le economie emergenti.

Durante il suo discorso, Modi ha ulteriormente sottolineato che il Paese detiene posizioni di leadership nella produzione di vaccini e farmaci generici, dove è al primo posto a livello mondiale, nonchè nella produzione di telefoni cellulari e nel suo innovativo sistema di pagamenti digitali.

Il Fondo Monetario Internazionale classifica già l'India come quarta economia mondiale, davanti al Giappone.

In un messaggio agli investitori, Modi ha affermato che, in un contesto di incertezza globale, l'India offre prevedibilità, stabilità politica e un crescente potere d'acquisto della classe media.

Investire sull'India tramite gli ETF

Consideriamo la borsa dell'India un'ottima diversificazione, soprattutto se si attenuerà l'appetito per l'intelligenza artificiale e si apriranno spiragli sui dazi.

Per investire con la massima diversificazione sulla Borsa indiana, Piazza Affari mette a disposizione alcuni strumenti specializzati. Tra questi il seguente ETF che sovraperforma nel periodo l'indice BSE Sensex grazie alla sua particolare struttura:

Franklin Ftse India Ucits - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRQZ17 (FLXI)
Da inizio 2026: +0,40%

Obiettivo dell'ETF è quello di replicare con acquisti fisici (azioni e non derivati) l'andamento delle principali blue chip della borsa indiana tramite l'Indice FTSE India 30/18 Capped. Quotato nel giugno 2019. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,19%. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE India 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa indiana. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

0605india Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING
TAG:

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim