COMUNICAZIONE DI MARKETING

Corea del Sud - La Borsa migliore da inizio 2026: +8,80%

L'anno corrente è partito con il turbo, così come si era chiuso il 2025: +60%

corea_websim_4

Il KOSPI di Seul guadagna lo 0,7% nell'ultima seduta della settimana, avvicinando i livelli record di giovedì, per un bilancio da inizio anno intorno a +8,80% che eclissa il resto del mondo. 

Tra gli indici migliori a livello globale figurano il Taiex di Taiwan con un +4,7%, il Dow Jones, il Nikkei 225 e il CSI 300, oltre il +3%. L'indice migliore in Europa è il DAX di Francoforte con un +2,6%. Il nostro FTSEMIB è a +1,6%.

Il governo vede una crescita del 2%

Il governo è leggermente più ottimista della banca centrale sulle prospettive economiche.

Nel suo rapporto sulla strategia di crescita economica per il 2026, l’economia è vista crescere del 2% quest'anno, al di sopra della stima dell'1,8% della Banca di Corea, ha dichiarato venerdì il ministero delle Finanze in un comunicato.

I prezzi al consumo dovrebbero aumentare del 2,1%, lo stesso ritmo del 2025, ha aggiunto.
Le prospettive più rosee sono determinate da un consumo interno più solido e da esportazioni più forti, guidate dai semiconduttori, mentre gli investimenti nell'edilizia dovrebbero tornare positivi, ha detto ai giornalisti il primo viceministro delle Finanze Lee Hyoung Il in una conferenza stampa. 

Il governo prevede un surplus delle partite correnti di 135 miliardi di dollari quest'anno, in aumento rispetto ai 118 miliardi stimati lo scorso anno, grazie al miglioramento delle condizioni commerciali dovuto alla ripresa dei prezzi dei chip e all'abbassamento dei costi energetici.

Quadro grafico Indice KOSPI 

Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado qualche eccesso grafico di breve. Operatività. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La rottura verso l'alto del canale crescente sotto evidenziato ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo. Scattati gli incrementi di posizione alla prima chiusura di area 4.000 punti per target di breve in area 4.500, appena raggiunto. Questo livello potrebbe avviare una fase di fisiologico assestamento. Sfruttare eventuali pull back fin verso 4.000 punti per acquisti sulla debolezza.

0701kospi Websim

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato: 

Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2026: +9,20%

Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

1411corea Websim
 
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim