Cinque motivi per credere ancora nel Kospi di Seul
L'indice Kospi di Seul si candida a diventare il miglior mercato azionario del mondo nel 2025 per un investitore italiano con un guadagno intorno al +50%

L'indice Kospi di Seul è il migliore di stamattina nell'area dell'Asia Pacifico con un guadagno dell'1,7%, candidandosi a diventare il miglior mercato azionario del mondo nel 2025 per un investitore italiano con un guadagno intorno al +50%.
E pensare che esattamente un anno fa, il 12 dicembre, ci fu un fallito tentativo di colpo di Stato, con il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol che dichiarò a sorpresa la legge marziale, scatenando il finimondo.
Da lì in poi solo news positive che hanno spinto il listino coreano in vetta e che potrebbero riverberarsi anche nel 2026:
- Boom dell'IA e dei semiconduttori: la Corea del Sud ha tratto un notevole vantaggio dal suo ruolo chiave nella catena di creazione del valore globale dell'IA. L'aumento della domanda di chip e tecnologia legata all'IA ha spinto al rialzo le azioni delle aziende come SK Hynix e Samsung Electronics. Oggi quest'ultimo ha presentato il suo primo smartphone pieghevole. Il telefono, chiamato Galaxy Z TriFold, fa parte di una piccola sottocategoria di telefoni pieghevoli che hanno due cerniere e possono così trasformarsi in dispositivi più grandi, delle dimensioni di un tablet. Samsung lo lancerà inizialmente in Corea del Sud il 12 dicembre al prezzo di 3,59 milioni di won (circa 2.450 dollari), in seguito arriverà anche in Cina, Taiwan, Singapore e Emirati Arabi Uniti. L’evento anticipa di qualche mese il lancio del primo iPhone pieghevole da parte di Apple.
- Programma "Korean Value Up": il governo coreano ha promosso un piano, il "Korean Value Up Program", volto a migliorare la valutazione delle azioni nazionali. Questo programma mira a incentivare le aziende a migliorare la governance e ad aumentare i rendimenti per gli azionisti, rendendo il mercato più attraente per gli investitori internazionali.
- Afflussi di investimenti stranieri: l'interesse globale per i mercati emergenti con valutazioni attraenti e prospettive di crescita solide ha portato a un significativo afflusso di capitali stranieri nel mercato coreano.
- Relativa stabilità politica e macroeconomica: Il Parlamento ha respinto la richiesta di legge marziale, che il presidente alla fine ha revocato. Le ultime elezioni presidenziali si sono tenute il 3 giugno 2025, in via anticipata dopo l'impeachment del precedente presidente. Il vincitore è stato Lee Jae-myung, candidato del Partito Democratico (centrosinistra).
- Inflazione stabile. L'inflazione è rimasta stabile a novembre, al +2,4% rispetto all'anno precedente. L'inflazione core, che esclude i prodotti alimentari e energetici volatili, è scesa al 2% rispetto al 2,2% di ottobre. Sia l'indice generale che quello core continuano a oscillare vicino all’ obiettivo del 2% fissato dalla Banca di Corea. La banca centrale rimane comunque cauta riguardo all'allentamento monetario, poiché le autorità continuano a temere che un persistente rialzo del mercato immobiliare possa alimentare squilibri finanziari.
Quadro grafico Indice KOSPI
Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado qualche fisiologica presa di profitto, a valle dell'ottima performance accumulata da inizio anno.
Operatività. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La piena violazione dell'area dei precedenti massimi storici (3.300 punti), ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo. Scattati gli incrementi di posizione alla prima chiusura di area 3.400 punti. Un primo target, raggiunto nelle ultime settimane, è posizionato a 4mila punti. Questo livello potrebbe avviare una fase di fisiologico assestamento. Sfruttare eventuali pull back fin verso 3.300 punti per acquisti sulla debolezza.
Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato:
Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2025: +57,0%
Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%.

