COMUNICAZIONE DI MARKETING

Best dividend - Società ad alto dividendo e massima diversificazione

Un nuovo ETF di Franklin Templeton punta sulle società a maggiore dividendo riducendo al massimo il rischio di concentrazione: il singolo peso non può superare il 2%

Dividendi come accumulo di denaro in un salvadanaio

Adottare una "dividend strategy" (strategia dei dividendi) significa concentrare gli investimenti su una selezione di azioni che pagano (o si prevede che paghino) dividendi elevati con cadenza regolare, senza trascurare il potenziale apprezzamento del capitale (l'aumento del valore delle azioni). Obiettivo duplice dunque: rivalutazione + flusso di reddito.

Franklin Templeton ha lanciato sul mercato un nuovo strumento (quotato a Milano dal 26 novembre) che ottimizza la "dividend strategy" applicando una metodologia di cap al 2%, per massimizzare la diversificazione ed evitare eccessive concentrazioni su pochi titoli. 

Vengono inoltre selezionate le società più solide su basi fondamentali, consentendo all'ETF di soffrire meno le fasi di drawdown dei mercati.

L'ETF investe a livello globale, in Paesi sviluppati ed emergenti, in titoli a larga e media capitalizzazione con un elevato e costante reddito da dividendi.

A livello geografico, la maggiore allocazione si trova in Nord America (58,95%), seguita da Europa (18,1%), Asia (13,6%) e Australia (5,1%). 

Franklin Templeton mette a disposizione due versioni: sia la classe ad accumulazione (i dividendi vengono reinvestiti) sia la classe a distribuzione (i dividendi vengono distribuiti trimestralmente). 

I dettagli

ETF Franklin Global Quality Dividend UCITS
Isin: IE000ZZJ48Q0 (DIVO) ad accumulazione: i dividendi vengono reinvestiti
Isin: IE00BF2B0M76 (FLXX) distribuisce un dividendo trimestrale

Lo strumento si prefigge di replicare l’andamento dell’Indice LibertyQ Global Dividend Index-NR, detenendo tutti i titoli in una proporzione analoga alla loro ponderazione (replica fisica). Le azioni sono selezionate dall’Indice MSCI AC World exREITS Index-NR utilizzando un processo trasparente che applica un filtro basato su persistenza di dividendi e rendimento seguito da un filtro basato sulla qualità. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Commissioni totali annue 0,30%. Leggi il documento KID.

Le prime dieci azioni, il cui singolo peso è intorno al 2%, sono: Merck, Texas Instr. Inditex, Broadcom, Cummins, Johnson & Johnson, Cisco, ConocoPhillips, Roche, Amgen.  

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria