COMUNICAZIONE DI MARKETING

Corea del Sud: Borsa record a un anno dal fallito colpo di Stato

Il presidente Lee Jae Myung ha dichiarato che il paese ha superato una "crisi senza precedenti" della democrazia un anno dopo la dichiarazione di legge marziale del presidente destituito Yoon Suk Yeol

borsa-corea_websim

Anche stamattina l'indice Kospi di Seul è tra i migliori nell'area dell'Asia Pacifico con un guadagno dell'1,1%, che estende il guadagno annuale al +51%. Nessuno ha fatto meglio finora al mondo.

Il leader sudcoreano Lee Jae Myung ha dichiarato che il paese ha superato una "crisi senza precedenti" della democrazia un anno dopo la dichiarazione di legge marziale del presidente destituito Yoon Suk Yeol.

Il 3 dicembre 2024, Yoon ha sospeso il governo civile in Corea del Sud per la prima volta in oltre quarant'anni, provocando enormi proteste e uno scontro in parlamento.

Un anno dopo, il paese rimane lacerato dalla polarizzazione politica mentre affronta un'economia in rallentamento e una popolazione che invecchia, oltre alla minaccia persistente della Corea del Nord.

Parlando con i media stranieri, ha esaltato i benefici della "K-democrazia" per la rimozione di Yoon dall'incarico, ma ha ammesso che il paese rimane profondamente polarizzato. "L'unità nazionale è la mia priorità," ha detto.

La Corea del Sud dovrebbe tenere un "ruolo neutrale", piuttosto che sostenere una delle parti nell'aspra controversia diplomatica che vede contrapposte Tokyo e Pechino, a causa delle dichiarazioni della premier nipponica Sanae Takaichi su un possibile intervento giapponese in caso di attacco cinese ai danni di Taiwan. "Giappone e Cina sono in conflitto tra loro e schierarsi non farebbe che peggiorare le tensioni”.

Per Lee, "l'approccio ideale" nei rapporti tra vicini, "è di coesistere, di rispettarsi a vicenda e di cooperare il più possibile", ha anche detto di vedere "una cooperazione" con Pechino nel campo della "sicurezza regionale", aggiungendo di avere "grandi aspettative" sul prossimo incontro con il presidente Xi Jinping, dopo quello avuto a fine ottobre in Corea del Sud, a margine del forum dell’Apec.

Ci sono diverse ragioni che ci fanno ribadire la visione ottimistica sulle prospettive della bora coreana. Approfondisci.

Quadro grafico Indice KOSPI 

Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado qualche fisiologica presa di profitto, a valle dell'ottima performance accumulata da inizio anno. 

Operatività. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La piena violazione dell'area dei precedenti massimi storici (3.300 punti), ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo. Scattati gli incrementi di posizione alla prima chiusura di area 3.400 punti. Un primo target, raggiunto nelle ultime settimane, è posizionato a 4mila punti. Questo livello potrebbe avviare una fase di fisiologico assestamento. Sfruttare eventuali pull back fin verso 3.300 punti per acquisti sulla debolezza.

0312kospi Websim

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato: 

Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2025: +60,0%

Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

1411corea Websim
 
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim