Spindox – Tecnologia all’avanguardia fatta su misura

Spindox, società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, ha affrontato diversi cambiamenti negli ultimi tempi. Ce li racconta Paolo Costa, Presidente di Spindox, ospite ai nostri microfoni.

Negli ultimi tempi, Spindox, società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, ha affrontato diversi cambiamenti. Lo spiega il Presidente, Paolo Costa, in questa video-intervista rilasciata a Websim.

L’obiettivo è quello di sostenere la marginalità, che nel primo semestre 2024 è già passata all’8,4% dal 7,4% dello stesso periodo del 2023. “Il recupero di marginalità non va a discapito della crescita” - afferma Costa. “In termini di volumi nel primo semestre siamo cresciuti del +14% su base annua, mantenendo una buona condizione di indebitamento. I numeri semestrali sono stati molto belli, la nostra convinzione è che nella seconda metà dell’anno miglioreranno ulteriormente”.

Nell’ambito dell’offerta di Spindox, la nuova strategia ha comportato il superamento di tutti quei servizi a basso valore aggiunto, che vengono venduti come commodity. Questo modello può funzionare, ma solo per quelle società di grandi dimensioni e con volumi enormi: “Noi abbiamo imboccato un’altra strada, e il nostro recente cambio di governance ha proprio questo significato. Vogliamo rafforzare il posizionamento di Spindox come società che porta servizi altamente specializzati, con un forte valore aggiunto e dal contenuto innovativo rilevante”.

Il nuovo posizionamento di Spindox sta dando i frutti soprattutto nel segmento dei dati e dell’intelligenza artificiale: “In questo ambito, i nostri maggiori introiti derivano dalle forme di intelligenza artificiale diverse da quella generativa e impiegate dalle imprese già da diverso tempo. Oggi tutti sono interessati all’AI generativa, ma le aziende ancora si chiedono se sia effettivamente in grado di apportare un contributo apprezzabile al business. La risposta non è sempre immediata. Tuttavia, è certo che l’AI generativa si affermerà nei prossimi tempi, cambiando non solo i processi delle imprese, ma anche la natura dei servizi che noi eroghiamo”, conclude Costa. 

 

A PROPOSITO DI SPINDOX

Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d’affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi cinque anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%).

La missione di Spindox è sostenere l’innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.


Quando

24 settembre 2024

Speaker

Paolo Costa | Presidente di Spindox

Rosa Aimoni | Giornalista Finanziaria di Websim