eVISO – Nuovi segmenti di mercato per continuare a crescere

Gianfranco Sorasio, amministratore delegato di eVISO, ci illustra le prospettive della società alla luce degli ultimi dati di bilancio.

Nel periodo luglio 2023-giugno 2024, il gross margin della società, che opera nel mercato delle materie prime attraverso un’infrastruttura di intelligenza artificiale, si è attestato fra 16,6-17,4 milioni, +155% su base annua.

“Questo aumento è stato guidato da due fattori”, afferma Sorasio. “Il primo è l’aumento del +52% dei volumi industriali di energia erogata agli utenti. Allo stesso tempo, siamo riusciti ad aumentare di quasi il 100% il margine che estraiamo da ogni singolo utente. Guardando al futuro, siamo sicuri di riuscire ad aumentare i volumi in erogazione grazie agli importanti investimenti sulla rete vendita ed ai prodotti competitivi e innovativi che offriamo sia alla clientela diretta, sia ai reseller”.

eVISO opera anche nel mercato del gas. Nel periodo, la fornitura è aumentata del +170%, superando le attese degli analisti di Websim Corporate Research, che sul titolo hanno un giudizio Buy, con target price pari a 6,30 euro.

Nell’ambito del gas, eVISO di recente è sbarcata nel segmento della clientela industriale (prima la società serviva solo gli utenti domestici e le PMI) ed è in procinto di entrare anche in quello dei reseller: “L’anno scorso abbiamo consegnato circa 4,6 milioni di smc di gas, in sostanziale aumento su base annua. Questi volumi riguardano però solo la clientela diretta. Abbiamo già sviluppato la tecnologia per servire anche i reseller. Nei prossimi mesi potremo quindi comunicare anche l’impatto che questo fattore avrà sui volumi di gas. Siamo anche entrati nel segmento della clientela industriale con un accordo riguardante la fornitura di oltre 2 milioni di smc annuali.”

Le prospettive sembrano positive anche su fronte macroeconomico. La politica monetaria delle banche centrali è ormai indirizzata verso un taglio dei tassi, dopo gli aumenti effettuati negli anni precedenti per contrastare l’inflazione: “Uno sfalcio dei tassi permette alle aziende di essere più espansive, di comprare nuove macchine, di consumare di più, anche perché negli ultimi due anni i consumi non sono stati totalmente allineati alla ripresa economica. Quindi vedo il taglio dei tassi molto positivamente”.

 

A PROPOSITO DI EVISO

eVISO è una COMMOD-TECH che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle materie prime, ad oggi 3: power, gas e fresh apples. Nel segmento power, eVISO fornisce servizi di power-tech (tecnologia ed energia elettrica) in Italia lungo tutta la filiera di valore: tramite il canale diretto (B2B e B2C), ad altri operatori del mercato elettrico (B2B2C) e anche upstream ai produttori di energia rinnovabile su tutto il territorio italiano. Nel canale diretto, eVISO serve più di 30.000 utenti: Piccola e media impresa (PMI), aziende agricole, negozi e ristoranti in Bassa Tensione e Media Tensione. Nel canale indiretto (B2B2C), eVISO serve oltre 100 concorrenti e oltre 400.000 utenze in tutta Italia.


Quando

05 settembre 2024

Speaker

Gianfranco Sorasio | Amministratore Delegato di eVISO

Rosa Aimoni | Giornalista finanziaria di Websim