COMUNICAZIONE DI MARKETING

Maxi Cash Collect: fino al 22,3% subito e autocall già da settembre

Maxi premio subito e possibilità di Autocall ravvicinato con trigger decrescente. Ecco due nuovi Maxi Cash Collect di Natixis su Italia (ISIN IT0006775982) e Tech (ISIN IT0006775990)

Autore: Giulio Visigalli
Grafico finanziario per investimenti, mercato azionario e crescita economica. Grafici a linee per analisi dei mercati e investimenti finanziari.

Photo by Galeanu Mihai/Getty Images

Per chi ha l'esigenza di gestire alcune minusvalenze in scadenza, Natixis ha appena emesso due nuovi Maxi Cash Collect con premi iniziali incondizionati fino al 22,3%.

Il primo (ISIN IT0006775982) punta sul mercato italiano, mentre il secondo (ISIN IT0006775990) ha focus su quattro colossi tech americani.

Si tratta di due prodotti con struttura gemella, emessi il 12 giugno, che si caratterizzano per pagare già a luglio un maxi-premio incondizionato, seguito da premi trimestrali con memoria dell'1%, condizionati al rispetto di una barriera al 50%, valida anche a scadenza per la protezione del capitale.

Ma il vero punto di forza delle due strutture è quello di prevedere la possibilità di autocall ravvicinato da settembre e oltretutto con trigger decrescente. La logica? Se il prodotto viene richiamato automaticamente entro l'anno, l'investitore non si limita a posticipare la minusvalenza di quattro anni, ma la risolve davvero, compensandola.

Il Maxi su Italia che paga subito il 22,3% - IT0006775982

Il primo certificato di Natixis (ISIN IT0006775982) ha come sottostanti quattro titoli italiani:

  • STM
  • Prysmian
  • Leonardo
  • UniCredit

SCARICA LA SCHEDA PRODOTTO

Il 22 luglio pagherà un maxi-premio del 22,3% sul valore nominale (pari a 223 euro per ogni certificato visto il valore nominale di 1.000 euro). Tale premio è incondizionato e dunque pagato indipendentemente dall'andamento dei quattro titoli sottostanti. Per incassarlo basterà aver acquistato il prodotto entro e non oltre la Cum Date del 22 luglio, ovvero l'ultimo giorno per avere diritto ad incassare in premio fisso.

Successivamente, per tre anni, staccherà premi trimestrali dell’1% (con effetto memoria) condizionati al rispetto di una barriera ampia al 50% dei valori iniziali (strike), fissati alla chiusura del 16 giugno.

Anche la protezione del capitale a scadenza è fissata alla stessa soglia del 50%: a giugno 2029 l’investitore riceverà il valore nominale se nessuno dei titoli del paniere avrà perso più del 50% dal livello iniziale.

Se invece, all’ultima data di osservazione del 18 giugno 2029, anche uno solo dei sottostanti sarà sceso sotto la barriera al 50%, il rimborso a scadenza sarà proporzionale alla performance del peggiore tra i quattro.

Autocall da settembre e con trigger decrescente

La maturity del certificato è di 3 anni, con scadenza naturale prevista per il 27 giugno 2029. Ma come dicevamo, il vero elemento distintivo di questa struttura è quello di prevedere la possibilità di richiamo anticipato automatico rapido già da settembre. Questo non è un dettaglio trascurabile: significa che l'investitore può potenzialmente incassare il maxi premio iniziale e se scatta l'autocall rientrare del capitale in tempi molto brevi. Ciò permette di chiudere l'operazione entro l'anno, senza dover vendere il prodotto dopo lo stacco della maxi e generare nuove minusvalenze.

In più, nel certificato ISIN IT0006775982 il trigger autocall non è fisso al 100%, ma scende progressivamente ad ogni rilevazione trimestrale: dal 100% iniziale fino al 90% nell'ultima osservazione utile di marzo 2029. Questo meccanismo del trigger autocall decrescente amplifica le probabilità di richiamo anticipato nel tempo. 

Calendario Premi e Autocall ISIN IT0006775982_Websim
Calendario Premi e Autocall ISIN IT0006775982

ISIN IT0006775982 – ITALIA

  • Sottostanti: STM - Prysmian - Leonardo - UniCredit
  • Maxi-premio incondizionato del 22,3%, pagato il 27 luglio 2026
  • Premi trimestrali dell'1% con memoria (4% annuo)
  • barriera premi al 50%
  • Protezione del capitale a scadenza: barriera 50%
  • Autocall da settembre 2026 con trigger decrescente dell'1% trimestrale dal 100% al 90%
  • Durata: 3 anni – ultima data di osservazione 18/06/2029
  • Prezzo di emissione: 1.000 euro

 

Si incassa il 20,25% sul Tech USA - IT0006775990

Il secondo certificato è identificato dal codice ISIN IT0006775990 sul basket worst of composto da:

  • Crowdstrike
  • Broadcom
  • Tesla
  • Netflix 

SCARICA LA SCHEDA PRODOTTO

Anche in questo caso, il maxi-premio di luglio è fisso e quindi pagato senza condizioni, pari al 20,25% (cioè 202,5 euro per ogni certificato da 1.000 euro nominali). Per incassarlo sarà sufficiente aver acquistato il prodotto entro e non oltre la Cum Date del 22 luglio.

Il prodotto replica la stessa architettura dell'altro certificato di Natixis: durata triennale, premi trimestrali con memoria dell’1%, barriera al 50% sia per i premi trimestrali sia per la protezione del capitale a scadenza, e meccanismo di autocall rapido da settembre 2026 con trigger decrescente dell'1% trimestrale, dal 100% al 90% del valore iniziale.

Se il rimborso anticipato scatta alla prima data possibile di settembre, l’investitore riesce a compensare effettivamente le minus entro fine anno e non semplicemente a rimandarle.

Calendario Premi e Autocall ISIN IT0006775990_Websim
Calendario Premi e Autocall ISIN IT0006775990

Il certificato ISIN IT0006775990 è con effetto Quanto permettendo così di sterilizzare il rischio cambio.

ISIN IT0006775990 – TECH USA

  • Sottostanti: Crowdstrike - Broadcom - Tesla - Netflix 
  • Maxi-premio incondizionato del 20,25%, pagato il 27 luglio 2026
  • Premi trimestrali dell'1% con memoria (4% annuo)
  • barriera premi al 50%
  • Protezione del capitale a scadenza: barriera 50%
  • Autocall da settembre 2026 con trigger decrescente dell'1% trimestrale dal 100% al 90%
  • Durata: 3 anni – ultima data di osservazione 18/06/2029
  • Prezzo di emissione: 1.000 euro

 

Due strategie complementari per sfruttare il vantaggio fiscale

Il filo conduttore è la massimizzazione del beneficio fiscale: tutti i premi dei certificati sono classificati come “redditi diversi”, caratteristica che permette di compensare le minusvalenze presenti nei dossier titoli fino a fine anno.

Entrambi gli strumenti rappresentano una soluzione concreta per non lasciare inutilizzate le minus in scadenza e per ottenere un rendimento immediato grazie al maxi-premio iniziale.


COMUNICAZIONE DI MARKETING



Disclaimer

Il Certificato ISIN IT0006775982 e ISIN IT0006775990 sono soggetti ad un livello di rischio pari a 6 su una scala da 1 a 7. L’investimento in questa tipologia di Certificate espone il risparmiatore al rischio default dell’emittente. Tutti i rendimenti espressi sono al lordo delle imposte.

La presente comunicazione non integra in alcun modo consulenza nemmeno generica o ricerca in materia di investimenti, non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non è soggetta ad alcun divieto che proibisca le negoziazioni prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

Ricordiamo, prima dell’adesione, di leggere attentamente il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la nota di sintesi, le condizioni definitive e il documento contenente le informazioni chiave (KID) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale relativi ai prodotti finanziari ivi menzionati reperibili sul sito dell’emittente: Clicca qui e qui.

Per maggiori informazioni, leggere attentamente la pagina relativa alle avvertenze. Clicca qui.

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.