Tecno - Entra in AIS, Associazione Infrastrutture Sostenibili
Il think tank tecnico riunisce i principali attori del comparto delle grandi opere, ed è impegnato a diffondere la cultura della sostenibilità ambientale, economica e sociale

Photo by Alexander Spatari/Getty Images
Tecno, società benefit tra i principali player nel settore SustainTech, è entrata in AIS, Associazione Infrastrutture Sostenibili.
Si tratta di un think tank tecnico, che riunisce i principali attori del comparto delle grandi opere e delle infrastrutture, impegnato a diffondere e ad affermare la cultura della progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture secondo criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Al momento, hanno scelto di aderire ad AIS 150 soci, che oggi esprimono complessivamente oltre il 3% del PIL nazionale, tra i quali Cassa Depositi e Prestiti, Amplia, Autostrade per l’Italia, ENEL, Saipem, Ferrovie dello Stato, RFI, Tecne, Snam e Webuild.
Da giugno 2026, AIS ha inaugurato una nuova fase di sviluppo strategico, che vedrà l’apertura di un generale dibattito interno sul futuro delle infrastrutture sostenibili per arrivare entro l’anno a condividere un nuovo Piano strategico, che costituirà lo strumento guida per i prossimi tre anni.
L’obiettivo principale dell’associazione è quello promuovere la progettazione e la gestione di opere a basso impatto ambientale e in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU.
Le iniziative messe in campo da AIS vedono una forte collaborazione con le istituzioni pubbliche e politiche, insieme ad attività di formazione, divulgazione e campagne di sensibilizzazione.
Lorenzo Orsenigo, Presidente di AIS, commenta: “Siamo davvero felici di dare il benvenuto in AIS a Tecno. In un momento storico in cui la sostenibilità richiede competenze multidisciplinari e visioni condivise, l’ingresso di Tecno rappresenta un contributo importante per la nostra rete associativa. Attraverso un posizionamento ispirato ai valori Sustaintech, Tecno integra dati, tecnologie e metodologie scientifiche per trasformare la sostenibilità in un elemento misurabile e governabile, supportando imprese e organizzazioni nel passaggio dagli obiettivi alle azioni. In AIS crediamo che la collaborazione tra competenze diverse sia uno degli strumenti più efficaci per accelerare il cambiamento. L’esperienza di Tecno arricchirà la nostra community e i futuri tavoli di lavoro, favorendo il confronto su innovazione, sostenibilità e sviluppo responsabile. Buon lavoro e buon cammino insieme”.
Claudio Colucci, CEO di Tecno, commenta: “Entrare a far parte di AIS rappresenta un traguardo naturale per la nostra azienda, oltre a essere un’ulteriore conferma del nostro impegno verso un futuro a basse emissioni. Condividiamo in toto la visione dell’associazione sull'importanza di realizzare opere che generino un valore sociale, economico e ambientale misurabile nel tempo. Siamo pronti a mettere a disposizione le nostre competenze e a collaborare attivamente con gli altri soci per promuovere una cultura delle infrastrutture sostenibili sempre più innovativa e resiliente”.
Su Tecno
E' tra i principali player nel settore SustainTech e offre a oltre 4.400 clienti soluzioni integrate di trasformazione digitale e sostenibile. Il cuore del modello è rappresentato dall’integrazione dei servizi offerti da tre business unit in un Twin Business Model: Transition Accounting (fiscalità energetica e accesso a incentivi legati alla decarbonizzazione); Digital Transformation (piattaforme digitali proprietarie per ottimizzare i processi aziendali); Sustainable Transformation (tecnologie SustainTech e consulenza strategica basata su dati misurabili).
Azioni menzionate
Advertisement

