MONDADORI - Inaugurazione di una nuova libreria a Milano

Nel 2026 previste circa 30 aperture

Autore: Redazione
Palazzo Mondadori a Segrate realizzato da Oscar Niemeyer

Photo by simona flamigni/Getty Images

Fatto

Ieri a Milano abbiamo partecipato all’inaugurazione della nuova libreria in Corso Buenos Aires.

Il punto vendita è il numero 68 a gestione diretta e si inserisce in una rete complessiva di oltre 500 negozi in Italia.

Per il 2026 la società ha circa 30 aperture in pipeline, con un trend analogo atteso anche per il 2027. Attualmente la catena è presente esclusivamente in Italia, ma Carmine Perna, Chief Executive Officer di Mondadori Retail, in un’intervista ha dichiarato di non escludere la possibilità di un’espansione all’estero, in particolare in Paesi limitrofi con importanti comunità di italiani, come Francia, Spagna e Svizzera.

Effetto

L’apertura della nuova libreria rafforza ulteriormente il presidio del gruppo a Milano, in una delle aree più attive e frequentate.

Il punto vendita è il terzo per dimensioni della rete, dopo i flagship store di Piazza Duomo (Mondadori) e della Galleria Vittorio Emanuele II (Rizzoli), e rappresenta la tredicesima libreria del gruppo in città, dove la presenza capillare supporta un modello di prossimità che sostiene volumi e visibilità del brand.

Al 31 dicembre 2025 i punti vendita in Italia erano 523, di cui 67 diretti. Il piano per il 2026 di circa 30 aperture in Italia prevede circa 10 librerie a gestione diretta e le restanti in franchising, in parte a sostituzione di chiusure.

La divisione Retail nel 2025 rappresentava circa il 12% dell’EBITDA di gruppo e stimiamo che nel 2026 riporti ricavi per euro 227 milioni (+3% su base annua) ed EBITDA a euro 124 milioni (+6% su base annua, 9,2% margin). La dinamica riflette il proseguimento di un percorso pluriennale di efficientamento operativo e ottimizzazione del network, che ha consentito un significativo miglioramento della profittabilità, con un margine EBITDA passato dal 2,7% nel 2019 a un 8,9% nel 2025.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.