ISCC Fintech - Venduto un portafoglio NPL da 274 milioni nominali

L’operazione, se replicata su scala, può tradursi in un incremento della redditività e in un miglioramento del profilo patrimoniale nel breve termine

Autore: Redazione
finanza_websim_10

ISCC Fintech ha approvato una offerta vincolante da parte di un "importante operatore finanziario italiano" per la cessione di un portafoglio di crediti NPL - settore in cui è specializzata la società - con gross book value di circa 274 milioni, "ad un prezzo superiore al valore di carico". Lo si legge nel comunicato stampa emesso ieri, in cui si spiega che il closing è previsto entro il mese di ottobre 2025. L’operazione è stata strutturata attraverso la piattaforma MyNpl.it, che ha agito come financial advisor.

L’ad, Gianluca De Carlo, ha definito l’operazione “una delle più importanti leve strategiche” del gruppo, coerente con la politica di valorizzazione del portafoglio e finalizzata ad accelerare l’operatività prevista per il quarto trimestre 2025.

Secondo Websim Corporate Research, "la notizia è positiva in quanto conferma la capacità di ISCC Fintech di monetizzare crediti a valori superiori al book value e di consolidare il proprio posizionamento nel mercato granulare NPL. L’operazione, se replicata su scala, può tradursi in un incremento della redditività e in un miglioramento del profilo patrimoniale nel breve termine".

Gli analisti hanno una visione positiva sul titolo: rating BUY. 



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.