Intercos - Trimestre solido, fiducia sulla seconda metà dell'anno
Un secondo trimestre in accelerazione: ricavi in aumento, margini stabili e una domanda vivace che spinge gli ordini

Canva
Fatto
Intercos ha chiuso il secondo trimestre con ricavi pari a 285,1 milioni di euro (+4,0% su base annua), leggermente superiori alle attese, grazie all’accelerazione del business prevista nel periodo. La redditività si è mantenuta in linea con le stime: l’EBITDA rettificato è salito a 47,5 milioni di euro (+5,0% su base annua), con un margine record del 16,7%, confermando che la composizione delle vendite resta sotto controllo, pur con il comparto Hair & Body che continua a ridurre la redditività.
Il management ha ribadito la fiducia in una accelerazione nella seconda parte dell’anno, grazie a un portafoglio ordini robusto, commesse in forte aumento e un luglio da record, segnali che confermano la solidità della domanda e lasciano prevedere un secondo semestre in crescita.
La generazione di cassa si è confermata uno dei principali punti di forza del trimestre: il cash flow operativo ha registrato un miglioramento significativo, consentendo al debito netto di scendere a 122,7 milioni di euro (0,80x EBITDA) nonostante circa 17 milioni di buyback e 18 milioni di dividendi distribuiti nel periodo. La continua riduzione del debito migliora la solidità della società e consente di finanziare le iniziative di crescita.
Effetto
Il management ha inoltre confermato la guidance 2026, sottolineando che le attuali aspettative del consensus risultano sostanzialmente allineate alle ipotesi interne. Pur beneficiando di un momentum commerciale in rafforzamento, la divisione Hair & Body è destinata a rimanere, temporaneamente, motivo di rallentamento per i margini, motivo per cui gli analisti mantengono invariate le stime 2026-28 e reiterano la raccomandazione OUTPERFORM con target price a 18 euro.
Azioni menzionate
Advertisement

