Energy - Il GreenTour 2026 spinge il turismo verso i BESS

Il bando da oltre 100 milioni gestito da Invitalia incentiva le strutture ricettive a puntare su efficienza energetica e fonti rinnovabili

Autore: Redazione
Pannello solare fotovoltaico sotto un cielo azzurro, simbolo di energia pulita, alternativa e rispettosa dell’ambiente.

Photo by bombermoon/Getty Images

Una dotazione di 109 milioni di euro per incentivare le imprese turistiche a puntare su efficienza energetica e fonti rinnovabili. Parliamo di GreenTour 2026, il nuovo bando gestito da Invitalia, che contempla tra gli interventi finanziabili anche gli impianti fotovoltaici nonché i sistemi di accumulo BESS. Lo sportello per presentare domanda è aperto da settimana scorsa fino al 15 settembre 2026.

In particolare, sono finanziabili i programmi di investimento di importo compreso tra 1 e 15 milioni di euro. Le imprese ammesse potranno beneficiare di un’agevolazione composta da: 54% contributo a fondo perduto e 46% finanziamento agevolato.

Energy Spa 

Tali incentivi rappresentano un elemento positivo per Energy SpA, gruppo italiano specializzato nello sviluppo e nella produzione dei BESS, che offre anche servizi ad hoc per gli operatori del settore turistico che intendono investire nella transizione energetica. Difatti, la società supporta le strutture ricettive e affianca i progettisti nella realizzazione di impianti di accumulo integrati con sistemi fotovoltaici, contribuendo allo sviluppo di soluzioni finanziabili con GreenTour.

Websim Corporate ha una visione positiva sul titolo: giudizio Outperform e target price a 0,88 euro.



In questo articolo

Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.