Ecosuntek - Volumi in crescita del +40% nel primo semestre

Gli analisti: particolarmente incoraggiante appare la crescita del canale diretto, che continua a beneficiare dell'acquisizione di nuova clientela industriale

Autore: Redazione
Fornello acceso con fiamma blu uniforme, simbolo di cucina domestica sicura e funzionamento corretto del gas.

Photo by Peter Dazeley/Getty Images

Ecosuntek ha comunicato i KPI gestionali consolidati al 30 giugno 2026, che confermano il forte momentum commerciale già emerso nel primo trimestre e mostrano un'ulteriore accelerazione dei volumi, sia nell'energia elettrica, sia nel gas.

Power Generation

La produzione del semestre si è attestata a 8.399 MWh (-9% su base annua), e ha risentito delle attività di revamping e repowering su diversi impianti del Gruppo; tuttavia, nel secondo trimestre è emerso un ritorno alla crescita (+2,5% su base annua) grazie al progressivo riavvio degli impianti oggetto degli interventi.

Vendite di energia elettrica

L’energia venduta ammonta a 733.658 MWh (+40,4% su base annua). La performance risulta positiva in tutti i canali: i volumi attribuibili alla controllata Eco Trade hanno visto incrementi del +57% su base annua sulla clientela corporate, cioè “volumi diretti”, e del +37% sui reseller, mentre i “volumi collegati” attribuibili a +Energia hanno totalizzato +19% su base annua.

Vendite di gas

I volumi totali di gas venduti sono cresciuti del +39,7% rispetto a giugno 2025 a 43.192.922 Smc. La variazione dei volumi di vendita è stata trainata dal canale diretto (+53% su base annua) attribuibile alle politiche commerciali di Eco Trade, in crescita anche volumi “collegati” attribuibili a +Energia e Reseller, entrambi a +29% su base annua.

Il CdA ha verificato con esito positivo la permanenza dei requisiti di indipendenza del consigliere indipendente Gianluca Fedele.

Gli analisti di Websim Corporate

Particolarmente incoraggiante appare la crescita del canale diretto, che continua a beneficiare dell'acquisizione di nuova clientela industriale, e l'espansione del business reseller, sostenuta anche dall'avvio di nuove forniture a operatori di rilevanza nazionale.

Sul fronte della generazione, il dato semestrale rimane penalizzato dalle attività di revamping e repowering già note al mercato; tuttavia, il ritorno a una crescita della produzione nel secondo trimestre supporta le attese di un progressivo recupero della capacità produttiva nella seconda parte dell'anno.

Nel complesso, la notizia rafforza la visibilità sulla crescita dei business midstream e downstream e conferma una traiettoria operativa coerente con le aspettative di espansione del Gruppo nel 2026.

I dati completi saranno forniti a valle del CdA del 30 settembre.

 



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.