SAIPEM - Risultati in linea, outlook costruttivo

Guidance 2026 confermata, con Ricavi previsti a circa 15,5 miliardi di euro

Autore: Redazione
Drone sottomarino Hydrone di Saipem in azione, impiegato per ispezioni e monitoraggio di infrastrutture offshore.

Fatto

Risultati 1Q26: Ricavi a euro 3.528 mn (vs. exp. euro 3.718 mn), EBITDA a euro 434 mn (vs. exp euro 446 mn), EBIT a euro 157 mn (vs. exp. euro 186 mn), Utile netto a euro 78 mn (vs. exp. euro 101 mn). Cassa (pre IFRS 16) a euro -1.217 mn (vs. exp. euro -1.117 mn), debito post -IFRS 16 pari a euro 23 mn (vs. exp. euro 83 mn), backlog a euro 29.709 mn (vs. exp. euro 29.250 mn).

Guidance 2026 confermata, con Ricavi previsti a circa euro 15,5 bn, EBITDA a circa euro 1,9 bn, Free Cash Flow (dopo il rimborso dei leasing) di almeno euro 600 mn. In merito al conflitto nel Medio Oriente, Saipem ha sottolineato che una prolungata chiusura dello Stretto di Hormuz potrebbe impattare le consegne programmate di determinati componenti che sono critici per i progetti di Saipem a livello globale, oltre che avere l’effetto di perturbare le catene logistiche mondiali e, potenzialmente, di generare un aumento dell’inflazione.

D’altra parte, è probabile che l’attuale crisi rinforzi ulteriormente l’outlook già positivo per gli investimenti energetici globali, oltre che a richiedere investimenti addizionali necessari per la riparazione di alcune infrastrutture energetiche in Medio Oriente.

Effetto

Risultati sostanzialmente in linea a livello di EBITDA, più deboli sulla bottom line, per via principalmente di maggiori ammortamenti.

Generazione di cassa e order intake leggermente meglio. Guidance confermata, outlook costruttivo.

Conference call alle ore 10.30 CEST (00 39 02 8020911 Italy, 00 44 1 212818004 UK).



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.