Snam - In consultazione il Piano decennale di sviluppo dei gas Tso
La quota di Snam rappresenta circa il 90% del totale

Fatto
Arera ha avviato la consultazione sul nuovo Piano decennale di sviluppo della rete di trasporto gas 2025-2034. Il Piano - che per la prima volta integra oltre a Snam anche i progetti degli altri gestori Sgi, Enura, Energie Rete Gas e Gasdotti Alpini - prevede investimenti complessivi per circa Eu17.9bn, di cui Eu11.7bn da realizzare entro il 2029.
La quota di Snam rappresenta circa il 90% del totale: oltre Eu16bn totali e circa Eu10.6bn al 2029. Il piano punta a rafforzare la capacità di importazione dal Sud Italia, a decarbonizzare il trasporto, a connettere gli impianti di biometano e ad avviare le prime reti per idrogeno e CO2.
Tra gli interventi principali figurano circa Eu7.4bn per lo sviluppo della rete, Eu5.5bn per la sicurezza (soprattutto sostituzioni di gasdotti) e Eu3.0bn per la manutenzione, con progetti di punta come la Linea Adriatica e i nuovi allacciamenti ai terminali GNL. Snam prevede un incremento della capacità di trasporto di oltre il 16% entro il 2028, contribuendo a ridurre la dipendenza dalle forniture russe e a tagliare le emissioni grazie anche all’elettrificazione dei compressori (175 MW). Il Piano sarà in consultazione fino al 22 dicembre.
Effetto
Ad una prima lettura le indicazioni sembrano positive e coerenti che il newsflow più recente. Per Snam in particolare il dato sui capex 2025-2029 presente nel documento (circa Eu10.6bn) è superiore al dato contenuto nel Piano Strategico della società presentato a inizio anno e pari (per la sola rete di trasporto) a Eu8.0bn netti e circa Eu8.5bn al lordo degli incentivi ai quali vanno aggiunti i capex per l’allacciamento del FSRU a Ravenna per un totale di circa Eu9.0bn.
La differenza dovrebbe essere rappresentata principalmente dai potenziali progetti non inclusi nel piano tra i quali il principale è rappresentato dalla metanizzazione Sardegna (non può escludersi anche qualche differenza di tipo metodologico). Nel periodo 2030-2034 i capex sono poi attesi in riduzione e pari per Snam ad un totale di Eu5.5bn (Eu1.1bn all’anno).
Azioni menzionate
Advertisement

