POSTE - Confermiamo la view positiva dopo i conti
non cambiamo raccomandazione e target price
Fatto
Poste [PST.MI] ha pubblicato ieri risultati 2022 dal tono positivo.
L'utile operativo del 4Q 2022 si è attestato a 237 mln, al di sotto della nostra stima/consensus di 282 mln/272 mln. La differenza è dovuta principalmente ad un accantonamento one-off non cash su crediti d'imposta legati ai superbonus per 320 mln e ad ulteriori 41 mln di altri accantonamenti, solo parzialmente compensati da one-off positivi per minori incentivi commerciali e oneri per esodi anticipati (107 mln) e effetti di mercato sui margini degli investimenti assicurativi (167 mln).
Al momento della rettifica per questi elementi, l'utile operativo sarebbe stato effettivamente in linea.
L'utile netto, penalizzato dall'indeducibilità del credito d'imposta, è stato di soli 86 mln contro la nostra stima/consensus di 223/218 mln.
Effetto
Poste ha fornito le linee guida aggiornate al 2023 come segue:
ricavi 11.9 mld rispetto alla nostra stima e consenso di 12.3 mld, principalmente a causa della modifica della contabilizzazione delle assicurazioni (IFRS17);
EBIT 2.5 mld vs. nostra stima 2.46 mld, consenso 2.48 mld;
utile netto 1.7 mld rispetto ai nostri 1.73 mld, consenso 1.78 mld;
Dividendo per azione 0.71 euro contro nostra stima di 0.67 euro; dividendo ora in aumento del 9% su base annua rispetto alla politica precedente del +7%: il rendimento da dividendo rimane un buon supporto a circa il 7%.
Confermiamo il giudizio INTERESSANTE con target price 12,0 euro.
In questo articolo
Azioni menzionate
Advertisement

