LEONARDO - Produzione congiunta di droni con l’Ucraina

Meloni: Italia e Ucraina valutano produzione congiunta di droni e partnership su difesa. In Leonardo, cambio di management: più focus su aumento produzione droni vs innovazione.

Autore: Redazione
Test e monitoraggio

Leonardo S.p.A. and subsidiaries.

Fatto

A margine di un incontro con il Presidente ucraino Zelenskyy, il Primo Ministro italiano Meloni ha dichiarato che Italia e Ucraina stanno valutando la produzione congiunta di droni, settore nel quale l’Ucraina ha acquisito negli ultimi anni competenze significative fino a diventare un paese guida in ambito europeo. Una potenziale partnership strategica riguarderebbe anche difesa aerea, munizioni, settore marittimo.

Effetto

L’attuale strategia di Leonardo sui droni è basata sulla partnership con Baykar (produzione non ancora avviata), incentrata su prodotti Baykar integrati con sensori Leonardo.

Riteniamo che il cambio al vertice del gruppo deciso dal Ministero dell’economia e delle finanze (30,2% di Leonardo) nei giorni scorsi, con Lorenzo Mariani proposto nuovo amministratore delegato in sostituzione di Roberto Cingolani, porterà ad alcune discontinuità strategiche, con maggiore focus su aumento produzione (efficienze, investimenti in capacità produttiva), in particolare nel settore droni, rispetto all’accento su innovazione e sviluppo tecnologico/software del precedente management.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.