Banco BPM - CET1 al 14,02% senza inclusione degli utili semestrali
Il dato non considera la parte di utile che, secondo la politica dei dividendi della banca, non viene distribuita agli azionisti e rimane nel patrimonio

Fatto
Banco BPM ha deciso, anche a seguito delle interlocuzioni con la BCE, di non proseguire l’iter autorizzativo necessario per includere l’utile del primo semestre 2026 nell'indice di solidità patrimoniale CET1 regolamentare, per avere più flessibilità su dividendi e buyback.
Di conseguenza, al 30 giugno il CET1 ratio si attesta al 14,02%, in aumento di 44 punti base rispetto a fine 2025 e con un margine di 449 punti base rispetto al requisito minimo fissato dalla BCE.
Il dato non considera la parte di utile che, secondo la politica dei dividendi della banca, non viene distribuita agli azionisti e rimane nel patrimonio. Se si includesse anche questa quota, pari al 20% dell’utile considerando un payout dell’80%, il CET1 ratio sarebbe pari al 14,40%, in linea con il dato già comunicato da Banco BPM in occasione dei risultati del primo semestre.
Effetto
Il comunicato conferma inoltre la volontà della banca di effettuare un ulteriore programma di riacquisto di azioni proprie (share buyback), aggiuntivo rispetto alla politica ordinaria di distribuzione degli utili.
La scelta di non includere l’utile netto nel capitale regolamentare è già adottata da altre banche, come UniCredit e Intesa Sanpaolo, che prevedono il buyback all’interno della propria politica ordinaria di distribuzione del capitale.
In questo articolo
Azioni menzionate
Roadshow Websim | settembre, ottobre 2026

