Amplifon, Avio, Campari e Stellantis, le nuove analisi di oggi

Leonardo ha chiuso il gap aperto ad inizio anno e questo potrebbe favorire qualche acquisto. Domani comunica i conti

Autore: Enrico Nicoloso
Grafico chiaro su sfondo nero ad alto contrasto

Canva

Ftse Mib (49.550 punti, +0,8%). Settimana di recupero dai minimi di lunedì (ex-dividendi). Il quadro tecnico d'ipercomprato, in più sotto i top assoluti segnati nel 2000 (50.108 punti) non muta, quindi seguiamo il trend ma senza eccedere negli investimenti.

Ftsemib_AT_220526

Amplifon (10,4 eu, Long da 10,50 eu) -2%. Trend e momentum di fondo ancora debole e vulnerabile, ma dai minimi di marzo sotto gli 8 eu c'è stata una reazione e l'ABB di questa settimana toglie un peso. Graficamente, è motivato sfruttare le debolezze per costruire una posizione long, ma con prudenza

ampf2026 05 22 Websim

Avio (36 eu, Long da 30,50 eu) +5,5%. Dopo aver segnato il top assoluto a 52,4 eu, i prezzi sono entrati in una fase volatile, come solitamente accade dopo troppi eccessi. Dai minimi relativi segnati la scorsa settimana il recupero è stato davvero forte: i prezzi si stanno avvicinando alla parte superiore della banda descritta negli ultimi mesi (28/31 - 36/40 eu), zona di alleggerimento.

avi2026 05 22 Websim
 

Campari (5,64 eu, Long da 5,70 eu) +0,5%. Settimana di rialzo, speculare a quella scorsa. Titolo in caduta libera dai top del luglio 2023, non lontani dai top assoluti in zona 13,50 eu. Questa fascia supportiva ha valenza estrema: minimi del picco della pandemia 2020, dai quali i corsi si sono poi quasi triplicati. E' sicuramente un acquisto rischioso perchè in controtrend e senza segnali d'inversione, ma solo di consolidamento. Per chi cerca i titoli "ritardatari".

cpri2026 05 22 Websim

Leonardo (52,2 eu, Long da 52 eu) +1,6%. Prosegue da diverse settimane in congestione. Ha chiuso il gap aperto ad inizio anno e questo potrebbe favorire qualche acquisto

Moncler (51,3 eu, Long da 47,50 eu) -1%. I prezzi consolidano i guadagni del rally partito nel 2014, stazionando da qualche anno nell'ampia banda 35/45 - 66/70 eu. Da qualche mese accumulano nella parte bassa, 45/48 - 60 eu, di detta banda: questa settimana ha messo a segno un ottimo recupero da quei valori minimi. Consigliamo di comprare, soprattutto sulle debolezze.

Stellantis (6,6 eu, Long da 6 eu) +4,7%. La settimana dei “conti” si chiude in netta ripresa dai minimi della banda descritta negli ultimi 3 mesi, dov’è scattato il nostro nuovo long. La fascia 6/5,5 rimane d’accumulo e 7/7,5 di alleggerimento. Momentum di fondo rimane debole.

stlam2026 05 22 Websim

***

I titoli proposti sono una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it pubblicate in Screener Azioni, e non rappresentano un Portafoglio consigliato. Per gli aggiornamenti, si rimanda alla rubrica quotidiana Tecnica Migliori Titoli, pubblicata la sera (dopo le 17.30).

I titoli in grassetto sono i nuovi inserimenti di oggi.

Viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli ingressi sulla forza, ma soprattutto per gli stop loss, fanno fede i prezzi di chiusura. I livelli delle strategie operative, se cambiati, diventano visibili nella stessa giornata ma non real time (ogni ora, ultimo aggiornamento alle 18.30).   

La lista di tutti i conflitti di interesse, la distribuzione delle raccomandazioni e altri disclaimer legali sono disponibili sul sito www.websim.it nella sezione "avvertenze".



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.