Lemon Sistemi - FY24 in linea pipeline parchi fotovoltaici in crescita
FY24 in linea con le attese, con attività in forte ridimensionamento. Lemon Sistemi ha posto le basi per la crescita futura, con pipeline di parchi fotovoltaici in forte crescita. Buy confermato.

- Data studio
- 25/03/25
- Target di lungo termine
- 4.80€
- Potenziale upside
- 62.16%
- Giudizio
- BUY
Data studio
29/04/2025
Target di lungo termine
3.50€
Potenziale upside
107.10%
Giudizio
BUY
Il FY24, in linea con le attese, è stato un esercizio di transizione, con attività in forte ridimensionamento (VdP -43% YoY a Eu9.1mn) e risultato netto in rosso per Eu1.2mn a causa del venire meno del Superbonus 110 e della presenza di Eu1.0mn di oneri non ricorrenti. Lo scorso anno Lemon Sistemi ha però posto solide basi per la crescita futura, con lo sviluppo del nuovo business dei parchi fotovoltaici, la cui pipeline ha già raggiunto 48MW, pari ad un valore di mercato di circa Eu42mn. Confermiamo le nostre stime che vedono nel FY25 il VdP più che raddoppiare a Eu19mn, con un EBITDA margin intorno al 15%. Confermiamo il rating BUY ed il TP a Eu3.50.
Analisi
Risultati FY24 in significativo calo, sostanzialmente in linea con le stime. Il FY24 si è chiuso con il VdP in calo del 43% YoY a Eu9.1mn (+6% vs. stima Websim), l’EBITDA in pareggio (vs. stima Websim di Eu0.1mn) da Eu2.8mn del FY23, ed il risultato netto a Eu-1.2mn (vs. stima Websim di Eu-1.4mn) da Eu1.6mn del FY23. Il ridimensionamento dell’attività è dovuto al venir meno del Superbonus 110, che nel 2023 aveva rappresentato il 44% del totale. La linea di business principale resta quella del fotovoltaico (VdP -17% YoY a Eu6.2mn), ma nel FY24 comincia ad assumere un peso significativo la linea parchi fotovoltaici (+264% YoY a Eu2.2mn), che ha determinato un rallentamento delle attività tradizionali avendo assorbito la maggior parte delle risorse aziendali. Inoltre, il valore dei progetti dei parchi è iscritto in bilancio sulla base del costo sostenuto, mentre il loro valore di mercato farebbe emergere un margine ancora non contabilizzato di Eu1.7mn. Sul risultato netto hanno poi pesato Eu1.2mn di oneri finanziari netti (in linea con la stima Websim), di cui Eu1.0mn di carattere non ricorrente. L’indebitamento netto è cresciuto di Eu2.7mn YoY a Eu4.3mn (vs. stima Websim di Eu1.1mn), dopo un aumento di capitale di Eu0.6mn.
Pipeline parchi fotovoltaici in forte crescita. A fine 1Q25 la pipeline relativa ai parchi ha raggiunto 48.1MW (+30% rispetto all’1H24), per un valore di mercato pari a circa Eu42mn (+20% rispetto all’1H24). La pipeline è composta da 13 parchi, di cui 5 già autorizzati (13.7MW), 2 che dovrebbero essere autorizzati entro fine giugno (7.0MW), 2 che hanno già ricevuto i preventivi di connessione (7.1MW) e 4 in attesa dei preventivi (20.3MW). Prosegue intanto l’attività di scouting per nuovi parchi.
Variazione nelle Stime
Attese molto positive per B2B e B2C. Nel 2025 è attesa una significative crescita della vendita di impianti fotovoltaici grazie ad una serie di nuovi incentivi governativi e regionali, alla migliorata formazione dei commerciali per affrontare trattative su impianti di medie dimensioni, alla partecipazione a bandi di gara privati per circa 8MW, ed alla sottoscrizione di accordi con due agenzie che operano nella vendita di luce e gas e che vendono anche impianti fotovoltaici in Sicilia e altre tre regioni.
La view degli Analisti
Stime, rating e TP confermati. Confermiamo le nostre stime, che vedono nel FY25 il VdP più che raddoppiare a Eu19mn, di cui oltre il 50% nel segmento parchi, e l’EBITDA raggiungere Eu2.9mn (margine al 15.2%). Confermiamo il BUY ed il TP di Eu3.50, con aumento dell’ERP di 50bps al 6.0% compensato dal rollover del DCF.
Azioni menzionate
Advertisment


Lemon Sistemi