EGM
- Market Cap
- 6 milioni €
- Numero di azioni
- 16.130.507
- ISIN
- IT0005424830
- Target Price
- n.d.
- Giudizio fondamentale
- NON COPERTO
OSAI Automation System SpA è specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione industriale, suddivisa in quattro divisioni: Automation, Electronic, Semiconductor e Laser. OSAI progetta e produce sistemi modulari, macchine per l'assemblaggio e il taglio laser.
Overview
OSAI - Richiesta di ricorso alla CIGS
L'obiettivo è quello di tutelare il reddito dei lavoratori e affrontare ricadute di particolare rilevanza sociale sul territorio.
Notizie
OSAI - Nuove norme più semplici per smaltire i rifiuti elettronici
Il recupero e riciclo dei RAEE rappresenta una incredibile opportunità di sviluppo economico per il nostro paese, dice Fabio Benetti a Websim
Dati Finanziari
ISA – Indice Sintetico di Attrattività
Valore Fondamentale
Momentum
Attrattività Settore
Solidità Finanziaria
Analisi Fondamentale
OSAI AUTOMATION SYSTEMS - ANALISI FONDAMENTALE
Titolo non coperto dall'analisi fondamentale dell'Ufficio studi di Intermonte - Websim
Profilo della società e maggiori azionisti
OSAI Automation System SpA è una società italiana specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione industriale. La società è divisa in quattro divisioni: Automazione, Elettronica, Semiconduttori e Laser. L'Automazione progetta banchi modulari, tavoli rotanti, sistemi semi-automatici, moduli e alimentatori. L'Elettronica produce macchine per l'assemblaggio, la marcatura, il router depaneling e il laser depaneling. La divisione Semiconduttori fornisce attrezzature di prova dei sensori, dispositivi di potenza e caricatori e scaricatori di burn-in. La divisione Laser produce sistemi di marcatura laser, saldatura laser, saldatura plastica laser e taglio laser. La società è stata fondata da Carlo Ferrero nel 1991 e ha sede a Parella, in Italia. Il maggior azionista della società è Ferrero Mirella con il 51,18% delle azioni, seguito da Norges Bank Investment Management con il 2,74%.
Modello di business
La società opera attraverso quattro divisioni.
Automazione e robotica. La divisione progetta soluzioni, destinate soprattutto al settore dell'advanced automotive, che hanno il fine di automatizzare i processi produttivi e quindi ridurre i costi e i tempi di produzione. L'attività si concentra sul segmento dell'automazione leggera. Fra le macchine prodotte da questa divisione troviamo banchi e unità di lavoro manuali o automatici.
Elettronica. La divisione si basa sulla piattaforma Neo, concepita per migliorare l'efficienza di alcuni processi, come la marcatura, l'assemblaggio e la separazione delle schede. Le macchine tipo prodotte sono, ad esempio, quelle per la marcatura laser e i sistemi completi di assemblaggio.
Semiconduttori. La divisione realizza soluzioni rivolte ai produttori di semiconduttori e di sensori. Fra le macchine prodotte, quelle per il test e la calibrazione dei sensori MEMS e i dispositivi di potenza.
Laser applicato. La divisione è nata con lo scopo di fornire applicazioni di Laser industriali e micromeccanica originariamente al settore dell'Automotive. Ad oggi si rivolge ad una molteplicità di settori, in particolar modo in ambito medicale. Fra macchine tipo prodotte, quelle per la marcatura e il taglio Laser.
La divisione Service si occupa di garantire servizi post-vendita destinati ai clienti del Gruppo in tutto il mondo, attraverso la fornitura di assistenza tecnica on-site o da remoto e parti di ricambio.
Storia e risultati recenti
OSAI Automation System SpA è stata fondata nel 1991 da Carlo Ferrero. Nel corso degli anni, la società è cresciuta costantemente e si è espansa in quattro divisioni principali. Nel 2022, il segmento principale della società è quello dei Semiconduttori, che rappresenta il 56,0% del fatturato totale della società, seguito dall'Automazione al 39,0%. La società non ha ancora reso noti i dati relativi all'EBITDA, all'EBIT o al fatturato per il 2022. Tuttavia, nel 2021, il fatturato della società è stato di 30.732 milioni di euro, con un utile netto di 1.674 milioni di euro.
Indicazioni sulla prospettiva futura
OSAI Automation System SpA si trova in un mercato in continua evoluzione, in cui l'automazione industriale sta diventando sempre più importante. La società ha un'ampia gamma di soluzioni di automazione e sta lavorando continuamente per sviluppare nuove tecnologie e prodotti. La prospettiva futura della società sembra essere positiva, in quanto si prevede che la domanda di soluzioni di automazione aumenterà nel tempo. Inoltre, la società sta cercando di espandersi ulteriormente a livello internazionale, cercando di acquisire nuovi clienti e mercati in tutto il mondo.
Analisi Tecnica
Al momento non è disponibile nessuna strategia su questo titolo