Nuovo bond di Barclays. I primi due anni paga l'8,0% lordo

Nuovo Bond di Barclays in collaborazione con Intermonte

Cover lp bond Barclays
COMUNICAZIONE DI MARKETING

Nonostante le recenti fluttuazioni dei tassi, la fame di reddito fisso degli italiani è incessante e gli investitori cercano delle soluzioni d’investimento adeguate all’attuale congiuntura di mercato e alle personali necessità d’investimento. Questo anche perché gli attuali livelli del mercato azionario chiamano alla prudenza e alla maggiore diversificazione.

A tal proposito vi presentiamo il nuovo Bond Fixed to Floating Rate Callable emesso da Barclays e ideato da Intermonte. Il prodotto nasce per affrontare uno scenario atteso di tassi attesi in calo, concentrando il tasso massimo dell’8% nei primi due anni, ossia l’arco temporale durante il quale la Bce è attesa ridurre i tassi. Successivamente viene pagato il tasso Euribor a tre mesi dal terzo anno, ossia quando i tassi potrebbero risalire in vista di un posizionamento dell’inflazione su valori più alti rispetto alla fase pre-pandemia per diverse ragioni tra cui: transizione energetica e trend di localizzazione della produzione globale non più nelle aree/paesi a più basso costo ma in quelli più affidabili geopoliticamente.

PUNTI DI FORZA

  • Paga il tasso massimo nei primi due anni (8% annuo lordo), in corrispondenza di un forte calo atteso dei tassi;

  • Cedole trimestrali sia per la gamba a tasso fisso che per quella a tasso variabile;

  • Il prezzo di mercato sarà inizialmente tenuto fermo a 99 dall’emittente, nei limiti permessi dalle condizioni di mercato, dunque a sconto rispetto al prezzo di emissione pari a 100;
  • L’investitore potrà sempre vendere il Bond se il tasso variabile non dovesse essere interessante (gamba floating). Quando dal terzo anno inizierà l'indicizzazione al tasso variabile Euribor 3 mesi, Il prezzo del Bond sarà influenzato soprattutto dal costo di finanziamento dell’emittente (credit spread) e meno dai tassi d’interesse. L’emittente riconoscerà il rateo maturato pro rata temporis.
  • L’acquisto a sconto rafforza questo aspetto fornendo un cuscinetto che contribuisce ad aumentare il rendimento complessivo a scadenza, a parità di credit spread di Barclays.

BREVE DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

L’obbligazione denominata in Euro Fixed to Floating Rate Callable ISIN XS2728016739 di Barclays è un bond senior unsecured che propone una cedola annua lorda del 8% nei primi due anni, pagata con cadenza trimestrale (2% a trimestre). Dopo di che paga Euribor 3 mesi, sempre con cadenza trimestrale, con floor allo zero% e cap al 6%.

Il tasso della cedola pagata sia per la gamba a tasso fisso che variabile è fissato all’inizio del periodo di calcolo. La struttura prevede la possibilità di rimborso discrezionale annua da parte dell’emittente (callability) a partire dalla fine del secondo anno (18 marzo 2026) e scadenza a 16 anni.

A scadenza il bond rimborsa il 100% del valore nominale.

Il bond è listato su EuroTLX ed è acquistabile tramite la propria piattaforma di trading/home banking.

CONSULTA LA PAGINA DELL'EMITTENTE


Bond Barclays info prodotto   pagina sito (1440 x 600 px)

COMUNICAZIONE DI MARKETING


Disclaimer

Il Bond è soggetto ad un livello di rischio pari a 1 su una scala da 1 a 7. L’investimento in questa tipologia di Bond espone il risparmiatore al rischio default dell’emittente. Tutti i rendimenti espressi sono al lordo delle imposte.


La presente comunicazione non integra in alcun modo consulenza nemmeno generica o ricerca in materia di investimenti, non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non è soggetta ad alcun divieto che proibisca le negoziazioni prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti. Ricordiamo, prima dell’adesione, di leggere attentamente il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la nota di sintesi, le condizioni definitive e il documento contenente le informazioni chiave (KID) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale relativi ai prodotti finanziari ivi menzionati reperibili sul sito dell’emittente: clicca qui. Per maggiori informazioni, leggere attentamente la pagina relativa alle avvertenze. Clicca qui.