WallStreet scende, si rinforzano i bond
La crisi in Cina e la paura di un aumento dei tassi spinge gli investitori verso asset ritenuti più sicuri

Wall Street è in calo. Indice S&P500 -0,5%, Nasdaq -0,9%.
Sui mercati, pesano le preoccupazioni riguardanti l'economia cinese e la paura che la Fed prosegua la sua politica restrittiva sui tassi, come sembra emergere anche dalla lettura delle ultime minute, pubblicate mercoledì. Il colosso immobiliare cinese Evergrande Group , che ha debiti per 300 miliardi di dollari, ha presentato istanza di fallimento protetto presso una corte negli Stati Uniti. La richiesta si basa sul capitolo 15 del codice fallimentare, che protegge le società non statunitensi in fase di ristrutturazione. Lo riporta Reuters, citando delle fonti rimaste anonime.
La mossa starebbe alimentando le paure per l'aggravarsi della crisi immobiliare in Cina e l'indebolimento dell'economia del Paese. Evergrande ha rifiutato di commentare. Il settore immobiliare cinese rappresenta circa un quarto dell'economia del paese.
Ieri, la Banca Popolare Cinese ha promesso l'attuazione di una serie di misure per risollevare il mercato immobiliare e sostenere lo yuan.
Titoli sotto la lente a Wall Street
I problemi dell'economia cinese si riverberano sulle azioni del paese quotate a Wall Street. Alibaba perde oltre il 2%, Nio oltre il 4%.
Applied Materials -0,5%. Ha chiuso il terzo trimestre fiscale con risultati superiori alle attese. Gli utili per azione rettificati sono stati pari a 1,90 dollari, sopra la cifra di 1,74 dollari ipotizzata dagli analisti. I ricavi si sono attestati a 6,43 miliardi.
Deere -3% nonostante abbia alzato la guidance e riportato buoni risultati.
In Europa
Le borse europee scendono.
L'indice EuroSTOXX50 segna -1%. Fra i comparti maggiormente penalizzati troviamo le Materie Prime -2%. Sulla parità le Utility.
A Milano, il Ftse Mib perde quasi l'1%, scendendo sui minimi di 6 settimane. Si tratta della terza seduta e della terza settimana consecutiva di ribasso.
Tutti i titoli scendono, si salvano solo le utility: Snam Terna Hera trattano intorno alla parità.
Dax di Francoforte -1%.
Macrovariabili
Il rendimento del Treasury Note decennale si attesta a 4,23%, -4 punti base, dopo aver toccato, nella giornata di ieri, il picco raggiunto nell'ottobre 2022, più alto dal 2007.
BTP a 4,31%, -9 punti base.
Bund a 2,60%, -9 punti base.
Greggio del Texas a 80,70 dollari, +0,3%.
Oro a 1.893 dollari l’oncia.
Euro poco mosso. Il cross con il dollaro si attesta a 1,087.
Il Bitcoin scende a 26.485 dollari, -4%. SpaceX di Elon Musk ha venduto Bitcoin, secondo il Wall Street Journal, aumentando la pressione delle vendite.
www.websim.it
