WALLSTREET E PIAZZA AFFARI IN RIALZO, CADE IL GAS: -7%

La borsa degli Stati Uniti rimbalza dopo la peggior settimana da inizio anno. Indice S&P500 +0,7%. Nasdaq +0,8%.
Gli ordini dei beni durevoli di gennaio sono scesi del -4,5% dal +5,1% del periodo precedente (rivisto da +5,6%), peggio delle stime pari a -4%. Il dato, esclusi i trasporti, sale del +0,7%, dai -0,4% del periodo precedente, sopra le stime pari a +0,1%.
A febbraio l' indice manifatturiero elaborato dalla Federal Reserve di Dallas si è attestato a -13,5 punti, da -8,4 punti di gennaio, al di sotto delle attese di -9,3 punti.
Le vendite di abitazioni in corso sono cresciute del +8,1% MoM, molto più delle attese ferme a +1%. Il dato si confronta con il +1,1% del mese prima.
Titoli WallStreet
Tasla +4%. Netflix +3%. Boeing +2%.
Seagen +13%. La società del biotech reagisce alle indiscrezioni del Wall Street Journal riguardanti una trattativa in corso con Pfizer -1,5%, interessata alla sua acquisizione. L’operazione avrebbe un valore di 30 miliardi di dollari.
Best Buy Telsey Advisory Group ha abbassato la raccomandazione sul titolo.
Le Borse dell'Europa salgono nel finale di seduta. Indice EuroStoxx50 +1,7%. Dax di Francoforte +1,7%.
Tra i settori europei, brillano Energetici, Tech, Chimici, Retail.
FtseMib +1,7%. Tutte le blue chip sono positive, tranne Saipem -1%, stasera la società presenta i dati. Fra le migliori troviamo Unicredit +4,6%. BPER +2,5%, Banco BPM +3%.
L'Italia è in trattative con le autorità dell'Unione europea per ottenere almeno 6 miliardi di euro nell'ambito del cosiddetto piano REPowerEU, al fine di svincolarsi completamente dal gas russo e di incrementare gli sforzi per rendere la propria economia più ecologicamente sostenibile. Il governo sta cercando anche di ottenere più tempo per spendere i circa 200 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti a basso costo previsti entro il 2026 dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnnr), secondo quanto riferito a Reuters da due funzionari vicini alla questione. Con l'obiettivo di porre fine alla dipendenza dell'Ue dai combustibili fossili russi e di affrontare la crisi climatica, REPowerEU è finanziato da circa 225 miliardi di euro di prestiti non utilizzati resi disponibili nell'ambito del piano di ripresa lanciato da Bruxelles nel 2021. Ulteriori risorse deriveranno dai fondi di coesione e dalla vendita di quote del Sistema per lo scambio delle quote di emissione Ue (Ets), che obbliga produttori, aziende elettriche e compagnie aeree ad acquistare permessi per ogni tonnellata di Co2 emessa. L'Italia ritiene di poter ottenere almeno 2,7 miliardi di euro dalle risorse del sistema Ets e 3 miliardi di euro dai fondi di coesione, secondo una delle fonti.
Macrovariabili
Il Treasury Note a dieci anni tratta a 3,92%. BTP a 4,42%. Il tasso d'inflazione nell'area euro "è alto a un livello inaccettabile" ma "è probabile che scenda perché i prezzi energetici stanno scendendo", ha osservato la presidente della Bce, Christine Lagarde, in un'intervista al giornale finlandese Helsingin Sanomat.
Cross euro dollaro in risalita dai minimi di periodo a 1,059.
Oro in lieve rialzo a 1.813 dollari, dopo cinque ribassi di seguito.
Petrolio Brent e WTI -1%. La società polacca Pkn Orlen ha annunciato che la Russia ha smesso di fornire petrolio attraverso l'oleodotto Druzhba, che in base all'ultimo contratto in vigore copre circa il 10% del fabbisogno di Orlen. "Le consegne attraverso l'oleodotto Druzhba alla Polonia sono state interrotte dalla parte russa", ha dichiarato il gruppo polacco in una nota inviata all'Afp.
Gas Europa -7%, di nuovo sotto la soglia dei 50 euro per mwh e sui minimi degli ultimi tredici mesi. La Francia ha in programma un incontro domani con altri 12 Paesi dell'Unione europea, con l'obiettivo di creare un'alleanza di Stati per sostenere l'energia nucleare nelle politiche energetiche dell'Ue. L'iniziativa si inserisce nel contesto di una crescente controversia tra la Francia e i Paesi con vedute analoghe, che vogliono maggiori politiche comunitarie per promuovere il nucleare come fonte energetica a basse emissioni di carbonio, e quelli che, come Germania e Spagna, sostengono che il combustibile non dovrebbe essere messo sullo stesso piano delle energie rinnovabili. L'incontro, convocato dalla ministra francese dell'Energia Agnes Pannier-Runacher a margine di una riunione dei ministri dell'Energia dei Paesi Ue a Stoccolma, si concentrerà sul contributo dell'energia nucleare agli obiettivi del cambiamento climatico e della sicurezza energetica, ha detto un funzionario francese. L'obiettivo è quello di formare un'alleanza pro-nucleare con altri Stati in vista dei negoziati dell'Ue, ha detto il funzionario, senza specificare quali politiche riguardino tali negoziati.
Bitcoin +1% a 23.500 dollari.
www.websim.it

